RICETTE TIPICHE

Idee culinarie per grandi e bambini
SAVA

RICETTE TIPICHE

Messaggio da SAVA » lun apr 07, 2008 4:05 pm

Forse mi potete dare qualche ricetta tipica della vostra regione , delle ricette tipiche italiane ( a parte la pizza e gli spaghetti-pomodori !! :D ).
Grazie !
:bacio:


arancina

Messaggio da arancina » lun apr 07, 2008 6:10 pm

certo sava!
qui stesso troverai la mia pasta con l'aglio o al pesto alla trapanese, che e', appunto tipica della zona di Trapani.
Poi c'e' quella degli involtini alla palermitana.
Ritasweet ne ha messe tante siciliane; se cerchi il suo nick potrai rimanere soddisfatta.
Amnesia

Messaggio da Amnesia » lun apr 07, 2008 6:32 pm

Che visione! Arancina!!!!!!!!

Io sono siciliana, quindi è inutile che ti posti ricette perchè appunto Rita ne ha messe già moltissime!

:bacio:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar apr 08, 2008 12:47 pm

Chissa' quel'è il nostro piatto tipico....sicuramente qualche fettuccina al sugo....
sothis

Messaggio da sothis » mar apr 08, 2008 2:37 pm

io sono toscana se sei interessata a qualche piatto ti scrivo la ricetta!!!
ma ce ne sono tanti! panzanella, ribollita, pappa al pomodoro, pici, spezzatino alla sangiovannese, caciucco e baccalà alla livornese, acquacotta ecc
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar apr 08, 2008 2:45 pm

spezzatino alla sangiovannese

questo mi interesserebbe
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar apr 08, 2008 3:02 pm

mhh io sono pugliese trapiantata che preferisci ricette Bresciane/bergamasche o Foggiane?? :filufilu:
sothis

Messaggio da sothis » mar apr 08, 2008 3:09 pm

Luvetta ha scritto:spezzatino alla sangiovannese

questo mi interesserebbe
questa ricetta è molto antica....

ingredienti:
Carne di vitello: muscolo di zampa , battuto o trito di cipolla, sedano, carote e prezzemolo; a parte, battuto fine fine di aglio e bucce di limone; sale, pepe, spezie e un po' di noce moscata; ossi della bestia, olio d'oliva, vino rosso, un po' di conserva.


separatamente far bollire gli ossi in un pò d'acqua...


mettere la carne nel tegame (possibilmente di coccio) con l'olio ed il battuto, fare rosolare, sale e pepe, spezie(le compro già fatte in drogheria) e noce moscata e mescolare (mestolo di legno obbligatorio!)quando la carne è ben rosolata si aggiunge del vino rosso e si aspetta che evapori, a questo punto aggiungere la conserva ma non troppa.
con il brodo ricavato dagli ossi si bagna il tutto quando ce nè bisogno..
si cuoce a fuoco lento per 4 ore..
a circa 40 minuti dalla fine cottura si aggiungono le patate tagliate a dadini precedentemente passate un pò in padella ...
Rispondi