adoro i finocchi...aiutatemi!

Idee culinarie per grandi e bambini
passerottina

Messaggio da passerottina » lun ott 20, 2008 10:08 am

anch'io vad matta per i finocchi!!!
cotti non mi fanno impazzire.
Li preferisco crudi, conditi o non è uguale! Mi scarica sgranocchiarli!!!
Io a volte li metto in una tazzza e me li sgranocchi tipo patatine.
Spezzano la fame e sono light!!!!
qui:
http://www.italiadonna.it/public/percor ... rod007.htm

c'è una scheda sulle proprietà dei finocchi. Dice anche che danno un buon sapore al alatte durante allattamento.... o che alleviano le nausee... interessante!!!


Flavia

Messaggio da Flavia » mar ott 21, 2008 12:09 pm

IO li mangio sempre come contorno.

Crudi tagliati sottilissimi e conditi con olio e limone... e se li vuoi profumati ci grattuggi sopra un pò di scorza di limone (e se ce l'hai di arancia)... sale e pepe.

Bolliti sono ottimi se vuoi un contorno facile da digerire... li puoi fare anche al vapore (che vengono meno bagnati) e li condisci sempre con olio e limone.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 21, 2008 9:40 pm

IO li faccio in insalata crudi tagliati sottili con l' arancia a fette, specie molto rossa di qualità, e olive nere e grosse . il tuttio condito con abbondante olio d'oliva. L'abbinamento è strano, ma buono!!!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 21, 2008 9:40 pm

IO li faccio in insalata crudi tagliati sottili con l' arancia a fette, specie molto rossa di qualità, e olive nere e grosse . il tuttio condito con abbondante olio d'oliva. L'abbinamento è strano, ma buono!!!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ott 21, 2008 10:00 pm

Da quando Luvetta mi ha iniziata all'insalata di finocchi, tonno e arance, aspetto trepidante l'inverno....
passerottina

Messaggio da passerottina » mar ott 21, 2008 10:07 pm

marika ha scritto:Da quando Luvetta mi ha iniziata all'insalata di finocchi, tonno e arance, aspetto trepidante l'inverno....
anche con i gamberetti e arance!!!!
oppure con arance e melograno!!!
li ho visti in due locali e li pagavi un occhio della testa!!!
flory

Messaggio da flory » gio ott 23, 2008 2:51 pm

IDEA CRUDA
tagli i finocchi mica troppo sottili e li metti in un'insalatiera, aggiungi arancia tagliata sottile a pezzettini, olive nere, olio sale e...NE MANGI UN QUINTALE!!!

IDEA COTTA
tagli un finocchio in 4 fette spesse, metti in una teglia con carta da forno, cospargi le fette con pane grattuggiato, spruzzi d'olio, metti in forno e gli ultimi 2 minuti fai dorare con il grill... :soforte:
Rispondi