zucca in agrodolce

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

zucca in agrodolce

Messaggio da Alessia M. » lun feb 11, 2008 6:33 pm

l'ho preparata per cena, ma è un po' senza gusto... qualcuno conosce la ricetta e sa come posso rimediarla?

anche se io temo sia la zucca poco dolce...


arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 9:24 pm

la zucca poco dolce e' un incidente che mi capita spesso.
io so che per 1 kg di zucca, ci vanno 1 bicchiere di olio e mezzo di aceto, una presa di sale e un po' di zucchero (secondo gusto)+ 1 spicchio d'aglio.
In un bicchiere di olio, fai imbiondire l'aglio, poi friggi la zucca (dopo averlo eliminato).
Appena cotta, sali e poi aggiungi il mezzo bicchiere di aceto con lo zucchero gia' squagliato dentro.
stop.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun feb 11, 2008 10:17 pm

arancina ha scritto:la zucca poco dolce e' un incidente che mi capita spesso.
io so che per 1 kg di zucca, ci vanno 1 bicchiere di olio e mezzo di aceto, una presa di sale e un po' di zucchero (secondo gusto)+ 1 spicchio d'aglio.
In un bicchiere di olio, fai imbiondire l'aglio, poi friggi la zucca (dopo averlo eliminato).
Appena cotta, sali e poi aggiungi il mezzo bicchiere di aceto con lo zucchero gia' squagliato dentro.
stop.

ho fatto esattamente così... tranne che al posto dell'aglio metto la cipolla (mia suocera la fa così ed è divina!!!) alla fine dava troppo di "agro" e poco di "dolce"... comunque l'abbiamo mangiata ... soprattutto Gianlu perchè io a cena ero in piena crisi di nausea...efrettivamene era la zucca che proprio non aveva tanto gusto.

Quella rimasta l'ho messa in un altro piatto per evitare che si prendesse ancora di più di aceto e spero domani di potermela godere... normalmente (senza chicchi strani nella pancia) ne vado ghiotta :cisssss:
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 10:19 pm

anche io ne sono ghiotta: amo molto fare le creme oltretutto.
Poi nn ti dico i tortelli di zucca... ah! che bonta'!
ma quelli si fanno con la zucca mantovana.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar feb 12, 2008 1:33 pm

io la mangio anche nella pasta la faccio a pezzettini piccoli piccoli e la faccio cuocere come si fa con i piselli poi la metto nella pasta e ci aggiungo un po' di noce moscata...

oppure c'è la variante a minestra e cioè allungo l'acqua di cottura e ci calo la pasta...

c'è anche la variante pastina aliena: zucca bollita e frullata con un po' di burro o olio e poi messa nella pastina con un po' di parmigiano la chiamo aliena perchè viene arancione. Di pastina aliena faccio anche la versione con gli spinaci e ovviamente viene verde...
Rispondi