Una torta...........senza farina!!!!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Anne79

Una torta...........senza farina!!!!!!

Messaggio da Anne79 » ven gen 18, 2008 4:36 pm

TORTA DI CIOCCOLATO
Ingredienti (per 8 o 10 fette):


200 g di zucchero in polvere
5 uova
225 g di cioccolato fondente fuso
g 125 di mandorle tritate
1 cucchiaino di caffè istantaneo e 1 cucchiaino di cacao setacciati insieme
ml 300 di panna da montare (o di yogurt) per accompagnare¨

Imburrate uno stampo per torte rettangolare e rivistitene il fondo e i lati con della carta oleata. Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, battete metà dello zucchero con 3 tuorli e un uovo intero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Frullate lo zucchero restante e montatelo a neve con gli albumi. Incorporate metà della miscela ottenuta con il composto preparato precedentemente e aggiungete all'altra metà il cioccolato fuso, una parte delle mandorle, del caffè e cacao setacciati insieme. A questo punto, lentamente, unite questo composto con il primo, aggiungendo solo alla fine l'altra parte delle mandorle, del caffè e del cacao. Da ultimo, versate nello stampo e lasciate cuocere in forno a 150° per 40 minuti (i tempi di cottura dipenderanno dal tipo di forno che utilizzerete). Controllate che la torta sia cotta con uno stuzzichino e spegnete prima che si secchi. Lasciate raffreddare in forno per altri 15 minuti e sfornate.
Un consiglio: Questo dolce è perfetto da servire prima della torta vera e propria. Nonostante la sua semplicità, piacerà moltissimo ai bambini e il fatto che non contenga farina lo rende digeribile per tutti. Potrete, inoltre, servirlo accompagnato alla panna da montare o allo yogurt da versare sopra direttamente nel piatto.

da http://www.bambinopoli.it/feste/Torte_&_co./136/

Che dite,la proviamo??


miks

Messaggio da miks » ven gen 18, 2008 6:33 pm

mmmm..la cosa mi intriga...io la proverei...

se domani riesco compro gli ingredienti...
vi farò sapere
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 18, 2008 8:31 pm

Si ne avevo messa una anche io, l'avevo assaggiata al compleanno del bimbo di una mia amica ed era talmente particolare come consistenza che non capivo come poteva essere fatta, poi ci han dato la ricetta ed era senza farina, incredibile! :D
Nella mia però non ci sono le mandorle: c'è burro, cioccolato, uova e zucchero. Na bomba, ma buonissima!!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 20, 2008 12:35 pm

dietetica eh?
eheh

io sto facendo torte senza burro. divine.
Rispondi