polpette di tonno

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Lafee

polpette di tonno

Messaggio da Lafee » mer gen 02, 2008 8:12 pm

Sicuramente già le conoscevate, però avendole fatte per stasera a cena, ho voluto proporvele.
E' una rivisitazione la mia, nel senso che nella maggior parte delle ricette di polpette al tonno c'è la ricotta o magari le patate, io ho fatto una variante con il pane (stile polpetta classica insomma).

INGREDIENTI:
2 scatolette di tonno
3/4 fette di pane raffermo ( o cmq del pane raffermo con mollica perchè deve rendere il tutto spugnoso)
1 uovo
parmigiano
prezzemolo (oppure erba cipollina o spezie a piacere)
sale e pepe

Ho scolato il tonno e l ho messo in una terrina sminuzzato con le mani, poi ho aggiunto il pane (messo in ammollo prima nell acqua e poi strizzato bene) poi il parmigiano, le spezie, il sale, pepe e per ultimo l uovo.
Fondamentale secondo me è l impasto perchè se troppo morbido poi si apre in cottura e se troppo asciutto risultano stile "a strozzo".
Fate delle palline e passatele nel pan grattato e giù nell olio bollente, sono deliziose!
Si possono cuocere sia al forno che fritte, sono ottime in entrambi i casi, non vi dico ripassate al sugo... !!!

Il procedimento non l ho filmato ma il risultato finale eccovelo:

Immagine


arancina

Messaggio da arancina » mer gen 02, 2008 8:55 pm

io non le conoscevo!
da provare assolutamente
bellagabri

Messaggio da bellagabri » gio gen 03, 2008 7:04 pm

Si possono fare non fritte??
Non tanto per dieta ma perche la mia gastrite mi uccide con il fritto... :frusta:
arancina

Messaggio da arancina » mer apr 09, 2008 1:38 pm

up per gilumba

queste polpette sono facilissime e buone: di sicuro successo sia per adulti che per i bambini presenti.
le prepari prima e le servi fredde: vanno benissimo.
puoi metterle sul tavolo con accanto ciotoline di maionese e salsa aurora e lasciare che la gente ce le pucci dentro prima di mangiarle.
Oppure puoi fare una salsina con basilico (un mazzetto), arachidi (30 g) e olio (a tua scelta: io ne ho usato mezzo bicchiere con queste proporzioni)
Le arachidi devono rimanere a granella.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer apr 09, 2008 1:40 pm

Uè, me l'ero persa! Molto interessante, potrebbero piacere anche a quel difficilone del mio uomo!
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mer apr 09, 2008 1:43 pm

Che bella idea!!
le provo di sicuro!
Rispondi