Ricetta Pandoro?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Lafee

Ricetta Pandoro?

Messaggio da Lafee » lun dic 17, 2007 10:11 am

Non so se troverò mai il coraggio-tempo-e-voglia però.. avete una ricetta (riuscita) del pandoro?
Io su internet ne ho trovate tantissime.. quasi tutte con dosi e alcuni ingredienti che differenziavano..! :ehhh:

:thank:


arancina

Messaggio da arancina » lun dic 17, 2007 10:25 am

ti do' la ricetta di tabata che ha vinto pure il concorso di quisquilie due anni fa.
E' bravissima questa ragazza e ci sono anche le foto.

Ingredirnti :
200 gr di farina 00
150 di farina manitoba ( ma ce ne vuole di più )
100 gr. di zucchero + 1 pizzico per il primo impasto
3 tuorli + 2 uova intere
50 gr. di acqua tiepida
200 gr. di burro morbido
1 bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
Procedimento
Impastare l'acqua, un pizzico di zucchero, il lievito e la farina 00 , formare un panetto e mettere a lievitare fino a che raddoppia di volume.
Farlo sgonfiare il panetto rimettendolonell'impastatrice e rimpastandolo per alcuni minuti e poi rifarlo lievitare fino al raddoppio del volume. Ripetere questa operazione per 3 volte.
Inserire nel boccale dell'impastatrice il burro morbidissimo e con l'impastatrice in movimento aggiungere uova, zucchero, vanillina, e il panetto precedentemente preparato un pezzetto alla volta fino a che è tutto ben amalgamato. Aggiungere la farina manitoba ( qui mi sono accorta che i 150 gr indicati sono pochi così ne ho aggiunta di più fino a quando l'impasto ha assunto la consistenza giusta ma non ho misurato la quantità)Impastare a lungo fino a che la la pasta diventa liscia e morbida.
Lasciar lievitare fino al raddoppio e risgonfiare l'impasto rimettendolo nell'impastatrice per 3 volte.
Con un pennello e del burro fuso imburrare bene lo stampo. Per facilitare l'estrazione del pandoro dopo la cottura ho inserito nello stampo due strisce di carta stagnola messe a croce con i lembi che fuoriescono dal bordo. Imburrare di nuovo con il pennello in modo da far aderire bene la stagnola all'interno dello stampo. Formare, con l'impasto, una palla e metterla dentro lo stampo con la parte liscia rivolta verso il fondo. Premere leggermente per far entrare bene la pasta negli angolini dello stampo. Lasciar lievitare, coperto in luogo caldo fino a che la pasta è salita leggermente sopra i bordi dello stampo. A questo punto ho messo lo stampo nel forno che avevo prima leggermente scaldato inserendolo nella posizione più bassa con al di sotto la leccarda piena d'acqua e l'ho lasciato lievitare ancora fino a che l'impasto è salito sopra il livello del bordo di 2 o tre dita. A questo punto, senza aprire lo sportello del forno, ho messo la temperatura a 180 gradi e l'impasto è lievitato ulteriormente. Ho lasciato cuocere per circa 30 / 40 minuti.
Vi dico solo che al momento in cui l'ho tirato fuori dal forno era talmente alto che non usciva e l'ho dovuto inclinare per tirarlo fuori.
Intanto che si raffreddava ho montato la panna con il bimby e ho fatto una dose di crema pasticcera sempre con il bimby ( non metto la ricetta della crema perchè è quella del libro base)
Una volta raffreddato ho tagliato il pandoro a fette orizzontali , ho amalgamato la crema con la panna e ho spalmato ogni stato con questo composto. Ho ricomposto le fette una sull'altra sfalsando le punte in modo da ottenere una forma ad albero di natale facendo in modo che la crema non arrivasse alle punte della stella. Poi ho decorato l'alberello mettendo dei confetti colorati e delle candeline blù sulle punte rimaste scoperte. Le decorazioni sulla cupola superiore del pandoro le ho fatte infilando su uno stuzzicadenti due foglioline verdi del mio gelsomino e una caramella gommosa rossa. Alla fine zucchero a velo per simulare la neve.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lafee

Messaggio da Lafee » lun dic 17, 2007 10:38 am

sapevo che venivi all appello!

Grazie mille :bacio:

ma si può fare col lievito secco, tipo pane degli angeli? bartolini?
Lafee

Messaggio da Lafee » lun dic 17, 2007 11:00 am

sopratutto: come sostituire il lievito di birra?
non per noi in famiglia, ma se lo dovesse mangiare una persona allergica?

help!
Rispondi