mi convincete che cucinare

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

mi convincete che cucinare

Messaggio da Gabry » lun dic 10, 2007 6:48 pm

sarà bello, gratificante e per niente ingrassante?
la cosa che mi frena di più, lo ammetto, è che se mi metto a spignattare, diventeremo dei balenotteri. Secondo poi non mi sento all'altezza e non ho inventiva.
Redimetemi, fate di me una cuoca magra

CONVINCETEMI


arancina

Messaggio da arancina » lun dic 10, 2007 6:51 pm

io cucino e non sono grassa :ehehe:
cucinare ti toglie la fame :cisssss:
se esegui esattamente la ricetta, n on hai bisogno di assaggiare (io non lo faccio mai)
ci sono un sacco di ricette semplicissime e di successo assicurato (vedi una semplice spaghetti con vongole o una cozza impepata ;) )
ci sono anche semplici trucchi per alleggerire le ricette: usare l'olio in quantita' moderata e nn farlo bruciare, sostituire con ricotta la panna o usare cotture leggere per natura.
Poi cos'altro potrei dirti?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun dic 10, 2007 7:28 pm

Tu però mi devi spiegare come fai,
2 figli (ma chiara sta con te o con la nonna, non lo ricordo), lavori, esci, sei quasi sempre malata (cioè non stai benissimo e io in quei caso non riesco a farmi venire l'entusiasmo) sei attivissima nel forum, sorvolo le nuove attività della sez di emy (e non ricami ih ih)
mi dici quando squazzo cucini?
sull'assaggio però parto svantaggiata, io adoro assaggiare
miks

Messaggio da miks » lun dic 10, 2007 7:49 pm

io credo che cinzia non sia da tenere in considerazione..lei è una maga dei fornelli..non una comune mortale che cerca di sfamare la famiglia...maghe si nasce e non si diventa...

apparte questo..che anche se poteva sembrare una critica è invece un complimentone ( :bacio: ...tutto per cinzietta :red: ...)

io ho imparato a cuninare dopo che mi sono sposata..avevo 21 anni e non spaevo nemmeno salare l'acqua per la pasta...

ogni settimana (o anche più spesso inizialmente)..cmpravo delle riviste di cucina...li ci sono un mucchio di ricette sfizziose e di stagione...
in poco tempo ho imparato a cucinare..ad avere ochi..e mi sono pure accorta di avere fantasia..perchè quando non avevo un ingrediente, rovistavo in casa finchè trovavo qualcosa di simile..e prova oggi, prova domani..ora soo salare l'acqua.... :cisssss:
arancina

Messaggio da arancina » mar dic 11, 2007 7:57 am

voi dite minchiate: io non mi sembro per niente maga.
E' sempre questione di curiosita': voglio sapere che sapore ha quello o l'altro e se corrisponde a come me lo sono immaginato.
Quando ho lo scazzo, preparo piatti gia' conosciuti e provati, quando non ce l'ho, preparo cose nuove che richiedono piu' tempo.
Se Maya stesse zitta, sarebbe pure piu' semplice.
Ma lei pretende che il cibo arrivi subito, quindi spesso devo riadattare le ricette normali alla pentola a pressione e, per quanto un po' il gusto perda, alla fine ci guadagno in salute mentale.
L'accoppiata Bimby + pentola a pressione e' la cosa piu' azzeccata che potessi fare.
Mi dimezzano paurosamente i tempi!
Per quanto riguarda il tempo a disposizione... cerco di organizzarmi con spese mirate, preparazioni all'alba, congelamento verdure gia' tagliate e precotte.
Sono giorni che mi dico che devo preparare il vademecum per fare qualsiasi piatto anche per ospiti improvvisi e poi rimando.
Ma vediamo se riesco oggi, visto che ho mandato i bambini a scuola ed io sono a casa ancora malata.
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar dic 11, 2007 7:59 am

Sono giorni che mi dico che devo preparare il vademecum per fare qualsiasi piatto anche per ospiti improvvisi e poi rimando.
.... interessantissimo....
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 11, 2007 1:24 pm

Ma Gaby scusa... ma adesso voi che cosa mangiate?

Perche' cucinare per me e' una delle massime espressioni di amore per gli altri, non lo trovo affatto ingrassante, anzi... io trovo ingrassante mangiare ma non quello che cucino, normalmente le schifezze con cui mi sfogo. :cisssss:

Per me vedere la faccia delle persone che amo che mangiano quello che io preparato per loro, il sorseggiare un bicchiere di rosso, un'amabile conversazione stando a tavola, il profumo di una torta o dei biscotti che cuociono in forno e sanno di famiglia, di casa, di coccole e il fatto che al mattino per colazione si cominci la giornata mangiando qualcosa in cui non solo c'e' nutrimento ma ci sono IO e che io sto dando il miglior buongiorno che ci sia al mio compagno, il tudiare nuove ricette per coccolare i miei ospiti, cercare l'ingrediente che possa rendere speciale la ricetta dei cappelletti di mia suocera, pensare gia' da ora a come sara' preparata la mia tavola di Natale e che cosa portero' in tavola, il nostro incontro di sguardi e lo scambio di effusioni mentre ci nutriamo di amore dell'uno per l'altra... sono tutte cose impagabili!

Ti ho convinta almeno un po'?

P.S. Anche per me pentola a pressione e Bimby sono una manna, anzi, ora che il Bimby e' in pensione e aspetto di comprare l'altro gia' sono in crisi, ma da mo' che lo sono e non vedo l'ora di riaverlo! Certo, poi quando ho tempo faccio le cose come vanno fatte ma credo che sia un giusto e buon compromesso tra surgelati e cibo fatto in casa lottando contro il tempo che e' sempre poco.
arancina

Messaggio da arancina » mar dic 11, 2007 1:30 pm

sole mi hai commossa: hai espresso quel che sento ogni volta che preparo qualcosa.
e non sai come sono in pena per il pranzo dell'1 gennaio
Rispondi