Per la prima volta - Natale a casa mia - Help Menu

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio dic 13, 2007 9:17 am

per quanto riguarda la tavola potresti addobbarla mettendo al centro,per tutta la lunghezza un nastro(non so' di che colore é la tovaglia)di un colore contrastante con la tovaglia ed appoggiarci sopra mele,melograni,arance,stelline di cioccolata candele...Sai che faccio?faccio qualche prova ...
intanto ti posto qualche foto trovata in rete cosi puoi prendere spunto per centrotavola,segnaposto...


Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio dic 13, 2007 10:58 am

Per il vitello tonnato mia mamma fa la ricetta dell'Artusi, che non prevede la maionese. A me piace sempre molto....

Te la posto qui (un po' rivisitata in chiave moderna, perchè parla di mixer etc).

Prendete un chilogrammo di carne per vitello tonnato, steccatela con due acciughe.
Queste lavatele, apritele in due, levate loro la spina e tagliatele per traverso facendone in tutto otto pezzi.
Legate la carne non molto stretta e mettetela a bollire per un'ora e mezzo in tanta acqua che vi stia sommersa e in cui avrete messo un quarto di cipolla steccata con due chiodi di garofani, una foglia d'alloro, sedano, carota e prezzemolo.
L'acqua salatela generosamente e aspettate che bolla per gettarvi la carne.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, tagliatela a fette sottili. Pestate grammi 300 di tonno sott'olio sgocciolato e due acciughe passandoli nel mixer, aggiungete l’olio poco per volta e il succo di un limone in modo che la salsa riesca liquida;
per ultimo mescolateci un pugno di capperi spremuti dall'aceto.
Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio dic 13, 2007 11:30 am

Ärtusi :inchino: !!!!!!!!
Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 13, 2007 12:32 pm

Anche mia nonna usa la stessa ricetta per la salsa! Ottima!!!
silviasap

Messaggio da silviasap » ven dic 14, 2007 12:32 pm

Wow che belle le foto dei centrotavola!!! Grazie Anne!!!

Grazie anche per la ricetta senza maionese.... ci provo prima di Natale e se mi viene benino è andata!!

:bacio: :bacio:
Rispondi