gnocchi di semolino...la ricetta???

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
miks

gnocchi di semolino...la ricetta???

Messaggio da miks » ven dic 07, 2007 2:59 pm

oggi ho voglia di fare i gnocchi di semolino..ho dato un'occhiata tra le mie rivfiste...sapevo di avere la ricetta, ma non la trovo più...voi come li fatte??
su internet ho trovato due ricette...completamente diverse :ehhh:
conoscete la ricetta originale??


:bacio:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 07, 2007 3:10 pm

Quella originale no, io so solo come li fa mia mamma e come li faccio a mia volta io. Senza uova e senza sale, un litro di latte e 250 grammi di semolino, fai bollire il latte, aggiungi il semolino e giri giri giri fino a che non e' cotto (guarda sul pacchetto). Rovesci il tutto su un piatto, ritagli con i bimbi delle belle formine (oppure usa un bicchiere) quando e' freddo, metti in una teglia, fiocchetti di burro e tanto parmigiano. In forno fino a che non viene la crosticina, piu' hanno la crosticina e piu' mi piacciono.

Lei la faceva cosi' quando eravamo bimbi per non darci sale e zucchero e infatti a noi piacciono solo cosi', non vedo l'ora di farli per i miei bimbi! :baby:

Sicuramente altre avranno una ricetta piu' "tradizionale" ma questa per me e' la ricetta dei ricordi legati a quelle domeniche in cui c'erano gli gnocchi alla romana!
miks

Messaggio da miks » ven dic 07, 2007 3:16 pm

grazie solange....spero che tu li possa fare presto per i tuoi bimbi!!! (ma...ma..hai detto bimbI..al plurale??..ma allora pensi già in grande!!!.bravissima!!! :clap: :eek: )

ok..li farò per questa sera...spero che hai miei di bimbi piaciano..io li ho fatti una volta "inventando" la ricetta e non ricordo bene se erano piacciuti
...ho pensato..si faranno tipo la polenta ma con il latte invece dell'acqua..non ci sono andata lontana dala ricetta della tua mamma... :red:

mi sa che li preparo ora...così li dovrò solo scaldare prima di cena...

grazie :bacio:
Rispondi