Crema senza latte

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Crema senza latte

Messaggio da marika » mar dic 04, 2007 10:20 pm

Devo fare la torta di compleanno per Teresa, ma proprio visto che è la sua festa, voglio che la possa mangiare anche lei.
La torta che mi viene meglio è quella alla frutta, con tre strati pan di spagna e la crema in mezzo.
Di solito faccio la crema Bimby, che è un po' più leggera della pasticcera.

Consigliatemi: cosa uso per farla? Latte di capra, di soia o di riso? Quale sarà il gusto che si avvicina di più all'originale?


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar dic 04, 2007 10:23 pm

quando Tom aveva diarrea ( :sick: ) gli ho dato il latte di soia e nemmeno se n'è accorto della differenza, e lui è delicatino quindi ti direi SOIA
arancina

Messaggio da arancina » mer dic 05, 2007 6:34 am

il soia si sente troppo la differenza secondo me...
il latte di riso mi perplime solo perche' e' molto piu' liquido.
Il latte di capra e' piu' salato, ma durante il riscaldamento perde parecchio quel suo sapore forte che lo caratterizza.
E visot che la crema va scaldata, io direi che il latte di capra e' ok.
Cmq appena arrivo in ufficio ti mando delle ricette per intollranti al lattosio (ce ne sono anche nel sito della valsoia, sai?)
arancina

Messaggio da arancina » mer dic 05, 2007 9:36 am

questa invece non l'ho provata, ma e' presa dal sito gennarino.org e lui non sbaglia MAI

Ingredienti

300 gr di acqua,
200 gr di zucchero,
il succo di un limone grosso e la sua buccia grattugiata
1 uovo e un tuorlo,
25 gr di amido di grano


Preparazione
Versare l' acqua in una ciotola; unire lo zucchero, il succo del limone - non trattato - con la sua buccia grattugiata.
Mescolare bene.
In una pentolina battere le uova e unire l' amido di grano, il composto liquido e cuocere la crema portandola a densità.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer dic 05, 2007 2:40 pm

Maia davvero non se n'è accorto? Con quello di soia di solito ci faccio i budini e io la differenza la sento un sacco.....di solito lo mettevo anche nella torta, ieri non ne avevo, ho messo quello di capra e non è cambiato nulla.
Cinzia dici che cuocendolo perde? Hai presente la crema bimby qual è?
arancina

Messaggio da arancina » mer dic 05, 2007 2:51 pm

marika ha scritto:Maia davvero non se n'è accorto? Con quello di soia di solito ci faccio i budini e io la differenza la sento un sacco.....di solito lo mettevo anche nella torta, ieri non ne avevo, ho messo quello di capra e non è cambiato nulla.
Cinzia dici che cuocendolo perde? Hai presente la crema bimby qual è?
si' esattamente quella ho fatto con il latte di capra!
io non posso bere piu' di una certa quantita' di latte vacino
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio dic 06, 2007 2:25 pm

booo io conosco solo la Mucca!! :sticazzi:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 07, 2007 1:59 pm

Il latte di capra a me piace molto e non noto troppo il sapore, il latte di soya mi piace ma l'unico che bevo e che e' VERAMENTE buono e' l'Alpro soya. Siccome esiste anche alla vaniglia, al cioccolato e alla fragola io personalmente proverei a fare la crema con quello gia' "insaporito" perche' mi ispira cosi'! Il latte lo bevo senza problemi pero' ogni tanto mi piace sperimentare.
Rispondi