Potato and leek soup

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Potato and leek soup

Messaggio da Solange » ven nov 23, 2007 12:59 pm

Ieri sera ho finalmente provato a fare questa zuppa che mi piace tantissimo. Ho seguito una ricetta velocissima e ho pensato di proporvela perche' ci e' piaciuta tanto.

INGREDIENTI

450 grammi di patate
450 grammi di porri
2 cucchiari di burro
900 ml brodo fatto in casa o di dado (consigliato di pollo ma io ho messo quello di manzo perche' avevo solo quello anche se il pollo o quello vegetale sono piu' delicati)
225 ml di latte oppure di panna (io ho usato il latte ed era comunque cremosa)
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe a piacere

PREPARAZIONE

Tagliate i porri a piccolissimi pezzi (io li ho tagliati in 4 nel senso della lunghezza e ho poi proseguito a dadini).
Fate sciogliere il burro in una pentola e quando incomincia a imbiondire aggiungete lo spicchio d'aglio e i porri. Fateli ammorbidire a fuoco lento.

Nel frattempo tagliate le patate a piccoli dadini dopo averle lavate e pelate.

Aggiungete il brodo e le patate ai porri gia' morbidi e salate e pepate a piacere (io non l'ho fatto perche' il brodo e' saporito e il pepe non lo amo).

Fate cuocere fino a che le patate saranno morbide. A quel punto potete scegliere se lasciare la zuppa cosi', se schiacciare il tutto con uno schiacciapatate (ma quelli "anglosassoni" che si compongono di un manico lungo e di una base rotonda con cui schiacchiare patate o altre verdure, in Italia lo vende la Tupperware e infatti il mio e' quello) oppure passare tutto con il Minipimer o ancora, fare tutto direttamente nel Bimby :cisssss: (opzione preferita ma non ho potuto perche' il mio bimby e' in pensione!).

Va a gusto, io ho schiacciato un po' le patate ma lasciando comunque i pezzi perche' a Mirko so che piace cosi'.

Alla fine, poco prima si servire aggiungete il latte o la panna, mescolate bene e servite con crostini di pane integrale imburrati o senza burro o senza crostini del tutto.

Io sono per la liberta' in cucina quindi fate come vi pare :soforte:

Come secondo ho fatto una frittata di cipolle visto che ieri era la serata vegetariana. Vi lascio immaginare i concerti notturni :ahahaha:

Bon appetit!


arancina

Messaggio da arancina » ven nov 23, 2007 2:19 pm

buona buonissima!
io amo queste cose
silviasap

Re: Potato and leek soup

Messaggio da silviasap » ven nov 23, 2007 3:13 pm

SoleeBasta ha scritto:
Come secondo ho fatto una frittata di cipolle visto che ieri era la serata vegetariana. Vi lascio immaginare i concerti notturni :ahahaha:

Bon appetit!
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Rossana

Messaggio da Rossana » sab nov 24, 2007 11:29 am

Io ci aggiungo anche la zucca, a volte.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab nov 24, 2007 11:51 am

la fotina?? :cisssss:
comunque deve essere buonissimo..a me piacciono molto i pori appena avrò occasione..proverò!
Rispondi