mi date una ricetta per un dolce cremoso di cioccolata?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

mi date una ricetta per un dolce cremoso di cioccolata?

Messaggio da laste » mer nov 21, 2007 11:51 pm

stefano da anni mi chiede un dolce (di quelli bomba) cremoso (non molto farinaceo,non da colazione per capirci)e ricchissimo di cioccolata,o meglio ancora nutella
esiste una schifezza simile? :cisssss:


Ospite

Messaggio da Ospite » gio nov 22, 2007 12:01 am

Lavì ..
vedi un pò se t'aggrada questa :ehehe:


http://www.alcioccolato.com/editoriale_ ... ngu%C3%AC)

mi pare abbastanza cioccolatosa :cisssss:



:bacio:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio nov 22, 2007 12:02 am

una mousse?
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio nov 22, 2007 7:18 am

coosa.....???Nutella... :ehhh: ...cioccolata?
.................ECCOMI!!!!!!.............

Torta al cioccolato ed arancia

Ingredienti per 6 persone:

farina 40 g
fecola 40 g
zucchero 120 g
arancia 1
cioccolato fondente 80 g
cioccolato bianco 40 g
mandorle spellate 50 g
uova 5
zucchero vanigliato 1 bustina
zucchero a velo q.b.
panna montata qualche cucchiaio

Preparazione:

Grattate la buccia dell'arancia. Tritate finemente le mandorle riducendole in polvere. Mettete in una terrina i tuorli d'uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiata dell'arancia, lasciandone da parte un po' per la decorazione, mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso. Tritatevi sopra il cioccolato fondente e quello bianco, aggiungete le mandorle tritate, aggiungete la farina e la fecola setacciate, quindi mescolate il tutto, amalgamano bene. Aprite le uova e separate gli albumi dai tuorli, quindi montateli a neve. Aggiungete al composto gli albumi montati a neve a cucchiaiate, sempre mescolando, quindi versate in una tortiera imburrata ed infarinata. Ponete la tortiera in forno prerisacldato a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti. A cottura ultimata, sformarla su una gratella e fatela raffreddare. Decorate la superficie della torta con lo zucchero a velo, aggiungete a fantasia dei ciuffetti di panna montata, sui quali cospargerete la buccia d'arancia grattugiata rimasta, e servite.


Morbidosa al cioccolato

Ingredienti:

200 grammi di cioccolato fondente
200 grammi di zucchero a velo
100 grammi di burro
4 uova
un cucchiaio di maizena o fecola di patate


Preparazione:

Scaldare il forno a 180-200. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non diventino ben spumosi e aggiungere la maizena. Intanto, far fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Montare gli albumi a neve e unire tutti gli ingredienti amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettere il composto in una teglia di 24-26cm di diametro foderata di carta di allumio ben imburrata e infornare per circa 30 minuti.

e poi....il trionfo della lussuria...mangereccia!

Torta al cioccolato con nutella



Ingredienti
Per la torta:
180gr di zucchero,
200gr. di farina,
250gr. di latte,
60gr. di cacao amaro,
1 bustina di lievito in polvere per dolci (senza ne' uova, ne burro)

per il ripieno:
250gr. di mascarpone o ricotta
3 cucchiai di nutella

Impastare tutti gli ingredienti con il frullino, imburrare ed infarinare una tortiera non molto grande e cuocere in forno ventilato a 150gradi per venti minui. Nel frattempo unire mascarpone o ricotta con la nutella e frullare. Quando la torta si e' completamente raffreddata tagliarla in due e mettere il ripieno chiuderla e porla in frigo per un'oretta. prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.


Tortine dal cuore fondente

Nutella g 280
Farina g 40
Uova 3

E' una scorciatoia per realizzare, in pochissimo tempo, dei tortini dal ripieno fondente....tipo quelli che cerchi tu!!



Con lo sbattitore elettrico lavorare la farina setacciata, la crema di nocciole e cacao e le uova. Distribuire il composto in 4 stampini monoporzione imburrati e passare in frigo per 2 ore. Scaldare il forno (non ventilato) a 220° e cuocete i tortini per 8 minuti esatti. Sformarli su 4 piattini e servirli. Dovranno risultare croccanti fuori e con un ripieno morbido all' interno.

unico neo:la temperatura del forno... Purtroppo un minuto in più o in meno crea la differenza e bisogna star li a controllare parecchio!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio nov 22, 2007 8:09 am

LAv guarda la "cioccolosa" che ha messo Arancina qualche giorno fa.
E' senza farina praticamente, fa tu!
E' una bombissima (uova burro zucchero cioccolato..) ed è fantastica, viene proprio come una torta ma rimane umida internamente, non so come dirlo.. quando l'ho mangiata non capivo come potesse essere fatta!
(attenzione alla preparazione e alla cottura, perchè venga bene!)

Ecco il link
http://www.noimamme.it/forum/la-cioccolosa-vt9234.html
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 22, 2007 8:29 am

mi sto sciogliendo
tra la morbidosa,quella di arancina e i tortini non so cosa sia meglio
i tortini per ora li salto
e le 2 torte in concorrenza mi sembrano mooolto simili
faro' una mini torta comunque,perche' senno' e' da suicidio,per la mia dieta
grazie!
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio nov 22, 2007 8:29 am

questa cremosa non é........ma la metto ugualmente.....


http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=7581
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio nov 22, 2007 8:48 am

Ah si sono molto simili, io ho ancora un'altra ricetta proprio assolutamente priva di farina ma vedrai che alla fine il risultato più o meno è lo stesso.. mmmmm voglio farla anche io!!
Rispondi