Ricette etniche!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Anne79

Ricette etniche!!!

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 2:22 pm

---BESAN LADDU--- cucina indiana
Pasticcini di farina di ceci




350 gr di burro.400 g fi farina di ceci, 2 cucchiai di cocco grattugiato, 2 cucchiai di nocciole o noci tritate grossolanamente. mezzo cucchiaino si semi di cardamomo appena macinato o 1 cucchiaino di canella in polvere, 250 g di zucchero a velo.

In una padella, fate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungere la farina di ceci e mescolando con un cucchiaio di legno, per 15 minuti circa. la farina di ceci dev'essere abbastanza tostata da mandare un aroma caratteristico,aggingere sempre mescolando il cocco, le noci e il cardamomo in polvere. Rosolare ancora mescolando per due minuti, togliere la padella dal fuoco e aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare bene, nel caso ci fossero dei grumi romperli con una forchetta. Far raffreddare per qualche minuto. Quando sarà abbastanza freddo il laddu, inumiditevi le mani e fate delle palline grosse quanto una noce,o se preferite date una forma quadrata all'impasto e tagliatela a cubi o a rombi.


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 2:24 pm

Involtini vegetariani Khmer Krom - cucina cambogiana

Ingredienti:

2 pezzi di tofu solido, 16 pezzi di carta di riso, 2 tazze di spaghettini di riso, 1 cetriolo sbucciato e tagliato della stessa lunghezza delle 16 fette di tofu, 2 tazze di lattuga tritata, 1 tazza di foglie di menta tritate, 2 cucchiai di olio, una ciotola di acqua tiepida per ammorbidire la carta di riso

Preparazione:

Scaldare una padella antiaderente, quando è ben calda aggiungere l’olio e metterci il tofu. Imbiondire da entrambi i lati il tofu, rimuovere dal fuoco quando è pronto.
Tagliare il pezzo di tofu in 8 pezzi e metterlo da parte.
Prendere un pezzo di carta di riso e stenderlo su di un piatto o su di un tagliere. Ammorbidire le dita con dell’acqua e passarle dolcemente sopra la carta di riso.
Quando la carta di riso s’è ammorbidita, prendere una fetta di tofu e metterla su un’estremità del foglio di riso. Coprire il tofu con il cetriolo, con degli spaghettini di riso, la lattuga sminuzzata e la menta.
Piegare il foglio di riso a coprire il ripieno. Arrotolatelo dolcemente come per un involtino primavera. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Servire con salsa di soia dolce.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » ven nov 16, 2007 2:28 pm

Brava Anne, adoro i sapori esotici :ehehe:
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 2:36 pm

Io amo l'etnico in tutto e per tutto.... :bacio: :bacio:
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 2:39 pm

Quest'altro é fantastico!!!e facile facile... :D

Tajine di agnello e verdure ---cucina tunisina----

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di carne d'agnello disossata, 1 cucchiaio d'olio, 1 cipolla piccola, 4 peperoni verdi, 2 pomodori maturi, 2 spicchi d'aglio, 2 fette di pancarré, 4 uova, 50 gr di formaggio grattugiato, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 20 gr di burro, sale, pepe, cannella in polvere.


Abbrustolite i peperoni direttamente sulla fiamma del fornello fino a quando diventano neri. Chiudeteli per qualche minuto in un sacchetto, quindi spellateli completamente e tagliateli a strisce.
Scottate i pomodori e spellateli. Eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela.
Tagliate la carne a dadini e fatela rosolare in padella nell'olio, condendo con sale, pepe e cannella. Quando la carne è dorata, unite la cipolla e fate appassire. Bagnate con un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando l'acqua sarà evaporata.
Riducete il pane in briciole. Sbattete le uova in una ciotola e unite sale, pepe, la carne e il formaggio. Unite le verdure e l'aglio sminuzzato.
Ungete con il burro uno stampo o una pirofila e versate il composto. Cuocete nel forno già caldo a 170° fino a quando il tajine sarà rassodato. Servite subito o lasciate intiepidire.
arancina

Messaggio da arancina » ven nov 16, 2007 2:52 pm

oh che buono il tajine
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven nov 16, 2007 3:09 pm

Senti Anne... ma li hai fatti? Le foto sono tue?

Io amo assaggiare piatti etnici ma farli... non so, ho sempre timore di non trovare qualche ingrediente o di sbagliare qualcosa...

Qui comunque ne stanno saltando fuori parecchi, che bello!!

Arancina, tu che sei brava e hai tempo, perchè non le raggruppi? Anche le 2 versioni del Chili tua e dell'altra ragazza che l'ha postata (mi sfugge il nome, sorry)...

L'importante è che non siano prese in rete e basta ma provate personalmente, perchè secondo me è fondamentale!
arancina

Messaggio da arancina » ven nov 16, 2007 3:14 pm

Aivliss ha scritto:Senti Anne... ma li hai fatti? Le foto sono tue?

Io amo assaggiare piatti etnici ma farli... non so, ho sempre timore di non trovare qualche ingrediente o di sbagliare qualcosa...

Qui comunque ne stanno saltando fuori parecchi, che bello!!

Arancina, tu che sei brava e hai tempo, perchè non le raggruppi? Anche le 2 versioni del Chili tua e dell'altra ragazza che l'ha postata (mi sfugge il nome, sorry)...

L'importante è che non siano prese in rete e basta ma provate personalmente, perchè secondo me è fondamentale!
il mio chili e' ... mio :ahahaha:
anche il couscous se volete...
ho tempo?
si' per ora un pochetto meno, ma giusto un pizzico :sticazzi:
il pollo al curry puo' essere considerato piatto etnico no?
un altro piatto ch eho fatto (ma non ho foto) e' lo zighini' di cui vado matta
Rispondi