menu' della settimana 29/10 - 04/11

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

menu' della settimana 29/10 - 04/11

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 5:50 pm

ebbene si': eccovi la sorpresa!
da questa settimana, ognuna di noi proporra' un possibile menu' della settimana, per darvi qualche idea diversa e varia.
Quando non saprete cosa fare, potrete venire a guardare qui.
Questa settimana iniziero' io, la prossima settimana ci affideremo ad Avliss, dalla successiva, io e Avliss sceglieremo una di voi per proporci il vostro menu' e cosi' via a giro tutte quante preparemo la lista dei cibi per scambiarci idee e impressioni.
Sarebbe bello poterlo fare in versione "regionale".
Spero che l'idea piaccia a tutte.
Ah sia chiaro che nessuno puo' esonerarsi dal preparare il menu' :cisssss:


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom ott 28, 2007 5:58 pm

:clap:
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 6:18 pm

lunedi'

per la cena del lunedi', vi propongo un piatto semplicissimo, che ha accompagnato la mia infanzia e che quando non so che cavolo fare, tiro fuori (tipo asso nella manica)
il nome di questo primo e' "pasta con l'anciova e a muddica atturrata (o atturrunata)"

Immagine

Ingredienti
500 gr di bucatini (vanno bene anche gli spaghetti o le linguine)
8 acciughe deliscate
100 gr di pangrattato
2 spicchi d'aglio
olio d'oliva extravergine
sale
un mazzetto di prezzemolo
150 gr di salsa di pomodoro

Procedimento
Mettete una padella sul fuoco con l'olio e fate soffriggere l'aglio schiacciato. Dopo di che aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa (mettete da parte)
Fate sciogliere le acciughe in una padella, dopo aver fatto riscaldare un po' d'olio, quindi lavoratele con la forchetta finché non si saranno ridotte in crema ed unitevi la salsa.
Mescolate per qualche minuto e spegnete il fuoco. Tostate il pan grattato mescolando con un mestolo di legno per evitare che si bruci. quando sarà ben dorato spegnete il fuoco.
Lessate i bucatini in acqua salata, scolateli al dente e conditeli. Aggiungete il prezzemolo tritato e sistemateli in piatto di portata.
Spolverate infine con il pangrattato tostato.

Io ne vado letteralmente matta!
:bacio:
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 6:38 pm

martedi'

ecco un altro piatto che ho gia' proposto in altri lidi e che riscuote sempre un'enorme successo, perche' e' di facilissima preparazione e in piu' vi permette di sbattervi pochissimo ;)

Involtini di melanzane

potete utilizzare melanzane da tagliare e fare fritte oppure, per fare tutto un po' piu' light, le melanzane surgelate gia' grigliate (cosi' risparmiate tempo! ovviamente vanno fatte scongelare!)
Preparate un trito di pangrattato, prezzemolo, grana o parmigiano o altro formaggio stagionato a vostro gusto, prosciutto o mortadella o entrambi e un uovo.
Stendete le fette di melanzana e metteteci un po' di trito e arrotolate e ponete ogni rotolino in una teglia.
Ripetete l'operazione finche' sono terminate melanzane e trito.
A quel punto, potete scegliere se cucinare cosi' le melanzane oppure coprirli con salsa di pomodoro e grana grattugiato.
In entrambi i casi, vanno messi in forno gia' caldo a 170° per un 20 minuti.

L'alternativa e' riempire le melanzane con della pasta: scegliete in questo caso il tipo gramigna siciliana.
La pasta deve essere scolata al dente: poi mischiata con salsa di pomodoro e parmigiano.
Si prende un pochino di pasta, si mette nella melanzana e si fano i soliti rotolini.
A quel punto, si ricoprono tutte le melanzane ancora con un po' di salsa e fettine di formaggio o tanto grana o parmigiano o solito altro formaggio stagionato e si mettono a gratinare in forno caldo 170° finche' il formaggio non e' dorato.

questo un esempio:
Immagine

o anche cosi':

Immagine
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 6:55 pm

mercoledi

per mercoledi', vi propongo un altro piatto della nostra tradizione da leccarsi i baffi (certo deve piacervi il pesce :ahahaha: )

Tonno a sfincione!

Ingredienti
4 fette di tonno
100 g di pangrattato
1 cipolla grossa
1 barattolo di pomodori pelati o quelli gia' a tocchetti
origano, olio, sale e pepe

Bagnate le fette di tonno in un battuto di olio, sale e origano ed impostatele in una teglia. Copritele con il pangrattato, fette di cipolla, il pomodoro a pezzetti. condite con olio, altro origano e passate a forno caldo a 180° per circa 15 minuti, badando però a non fare seccare il pesce.


Immagine
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 7:17 pm

giovedi'

un po' di carne per questa cena.
Le ricette di carne siciliane sono abbastanza monotone a parer mio.
Le cose che mi piacciono sono poco, ma sicuramente adoro gli spiedini fatti come li fa la signora Marceca :cisssss:

utilizzare fettine di manzo da tagliata ben battute.
prosciutto cotto
pecorino o altro formaggio ben stagionato
pangrattato
un uovo
cipolla a fette grandi
alloro

stendere su un piano la fettina di tagliata
adagiarvi sopra una fettina di prosciutto cotto
mettere nel mezzo un tocchetto di pecorino o altro formaggio (le valtellinesi possono usare il chiavenna)
avvolgere lo spiedino
passarlo nell'uovo e da li' nel pangrattato
fare tanti rotolini
infilzare il primo rotolino, mettere una fettina di cipolla e una di alloro e di nuovo il rotolino, poi cipolla, poi alloro e cosi' via

(ho avuto difficolta' a trovare una foto come volevo io, ma eccovela! io li faccio uguali uguali)

Immagine
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 7:27 pm

venerdi

ero indecisa su cosa offrirvi in pasto il venerdi'
Ho chiesto consiglio a mio marito per una pasta che gli ho fatto amare (prima di conoscermi non la poteva soffrire).
Su internet ho trovato la ricetta filmata, foto per foto, che corrisponde a come la faccio io.
Questa pasta, seppur povera, per me e' la regina dell'inverno.
Mi ricorda quelle poche volte che concedevo a mia madre di mangiare il cavolfiore :ahahaha:
Non ci crederete, ma riuscirete a farla mangiare anche ai vostri figli ;)
Ruggero ne va matto.

la regina della cucina palermitata:
signore, la pasta con i broccoli arriminati!

Ingredienti:
600 g. di bucatini, un broccolo di media grandezza, 50 g. di uva passa, 50 g. di pinoli, una cipolla, 6 filetti d'acciuga sott'olio o della pasta di acciuga, una bustina di zafferano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, d'olio d'oliva, sale, pepe.

Esecuzione:
Bollire il cavolfiore con acqua salata (mettete dell'aceto o del limone per non sentire troppa puzza) conservate l'acqua di cottura del cavolfiore

Immagine
Immagine
Immagine

Rosolare la cipolla affettata finemente, Immagine
aggiungere i broccoli Immagine unirvi l'uva passa, e i pinoli Immagine
il concentrato di pomodoro Immagine
quindi lo zafferano Immagine
la pasta d'acciuga, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per 15 minuti Immagine
fare dorare in padella con un filo d'olio e una manciata di pangrattato Immagine
con la restante acqua di cottura del broccolo, lessare i bucatini, scolarli e "arriminarli" (cioe' mescolarli) nel tegame con la salsa e i broccoli Immagine
servire con una manciata di pangrattato abbrustolito sopra

:cisssss:

Immagine
arancina

Messaggio da arancina » dom ott 28, 2007 7:35 pm

sabato


beh, il sabato in tutto il mondo penso che si finisca per mangiare pizza :cisssss:
e allora perche' non farvi provare lo sfincione palermitano? :filufilu:

e' semplicissimo!
prendete la pasta per pizza al supermercato oppure fatela voi se ne avete voglia

Ingredienti
1 chilo di pasta di pane ,Olio d'oliva,500 grammi di pomodori pelati,100 gr. di caciocavallo,2 acciughe,3 cipolle,sale e pepe.

Esecuzione

Spianate la pasta di pane lievitata (acquistata dal fornaio), sistematela in una teglia ben oliata. Cospargetela con i pomodori pelati tagliati a pezzi, la cipolla tagliata a fettinefini fini, meglio ancora se la tritate, l'acciuga fatta a pezzetti, il caciocavallo grattugiato a scaglie e qualche pezzo a tocchetto, salate, pepate e oliate. Nel frattempo avrete acceso il forno e quando avrà raggiunto la temperatura di 260 gradi potrete introdurvi la teglia con lo sfincione. Fate cuocere per 35 minuti circa. Sfornate, spruzzate con olio crudo e servite in tavola.

qualcuno mette anche i carciofi tagliati fini fini

questo e' lo sfincione piu' fedele all'originale:
Immagine
Rispondi