cosa c'e' per cena?

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Messaggio da arancina » mar nov 20, 2007 9:38 am

ieri a pranzo ho mangiato un po' di nasello con salsa di rucola + yogurt
a cena ho preparato del riso bollito condito con olio e parmigiano + insalata.
Sono arrivata tardi, ho dovuto parlare con molte persone via msn e non ho avuto tempo di fare nulla.
Per fortuna maya e francesco ne sono ghiotti di riso con olio e parmigiano!
Staser anon ho idea... c'e' la zucca di Baba che chiede, anzi mi implora di cucinarla....


Anne79

Messaggio da Anne79 » mar nov 20, 2007 10:07 am

come la fai?io ho fatto le lasagne e me ne é rimasta un pochino...il mio frigo piange,povero...ma non mi và di uscire...potrei usarla....idee...........
arancina

Messaggio da arancina » mar nov 20, 2007 10:42 am

Anne79 ha scritto:come la fai?io ho fatto le lasagne e me ne é rimasta un pochino...il mio frigo piange,povero...ma non mi và di uscire...potrei usarla....idee...........
e' quello che mi chiedo: come la faccio?
a me la zucca piace in tutti i modi, ma stavo pensando di fare dei tortelli e conservarli
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar nov 20, 2007 10:55 am

qualcosa ho trovato...

Antipasto: Crocchette di zucca e grana
Ingredienti:
300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore - 160 gr di farina - 3 uova - grana padano grattugiato - noce moscata - un amaretto - lievito in polvere per torte salate - sale - olio per friggere.
Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e gettatevi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde.

CONCHIGLIE ALLA ZUCCA CON OLIVE400 g di pasta tipo conchiglie
40 g di pancetta
50 g di burro
2 cucchiai di olio
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
400 g di polpa di zucca ridotta a dadini
1 rametto di rosmarino
40 g di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi
4 foglie di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1 mestolino di brodo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
sale e pepe


Prepara un trito con:
pancetta, mezza cipolla, l'aglio e gli aghi del rosmarino. Metti in una padella e fai soffriggere lentamente insieme con olio e 30 g di burro. Appena il trito imbiondisce unisci i dadini di zucca, mescola bene e falli rosolare appena da ogni parte. Bagnali spesso con brodo caldo e continua la cottura lentamente coprendo la padella.
Trascorsi venti minuti di cottura aggiusta di sale e pepe e unisci i capperi, che avrai prima lavato e scolato, le olive nere, mescola nuovamente e lascia cuocere ancora per altri 10 minuti.
Intanto:
metti a cuocere la pasta e prepara un trito con il prezzemolo e il basilico. Appena la pasta è cotta, dopo averla scolata, mettila nella padella in cui hai preparato il condimento con la zucca e tutto il resto, fai mantecare per bene in modo che le conchigliette si insaporiscano e bagna con un cucchiaio dell'acqua di cottura.
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar nov 20, 2007 10:56 am

provo le crocchette.....poi ti dico...... :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Rispondi