come fate la salsa di pomodoro?

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

come fate la salsa di pomodoro?

Messaggio da arancina » gio ott 18, 2007 8:22 am

sembra banale ma in verita' non lo e'.
un cucchiaino in piu' o in meno di zucchero cambia completamente il gusto, cosi' come il tipo di pomodoro scelto.
Voi come fate la salsa?
e la fate al momento o fate le conserve?


BABA

Messaggio da BABA » gio ott 18, 2007 10:37 am

salsa ..intendi sugo??

o salsa da conservare??
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 18, 2007 10:44 am

Insegnacela!
Io la faccio solo coi pomodorini, un po' di sedano carota cipolla, cuocio poco poco e passo tutto. E' l'unica che mi piace, sennò preferisco condimenti in bianco.
miks

Re: come fate la salsa di pomodoro?

Messaggio da miks » gio ott 18, 2007 10:49 am

[quote="&quot"]....Voi come fate la salsa? [quote]

da schifo... :red:

uffi..non mi è mai venuta bene....

dacci una ricetta infallibile!!!
arancina

Messaggio da arancina » gio ott 18, 2007 11:01 am

non so se sia infallibile o meno, ma io uso la ricetta della mia ex suocera.
Lei prende i pomodori per salsa e li mette in un pentolone grosso con cipolla (una per ogni kg), 1 spicchio d'aglio o due, 1 cucchiaio di sale (assaggiate il sale prima perche' secondo da quale zona viene, se e' di mare o se e' di grotta, cambia enormemente il sapore!), 1 cucchiaio raso di zucchero, 1 peperoncino (da aggiungere alla fine), basilico (io ne metto quantita' industriali perche' sono una drogata), un filo d'olio, ma proprio pochissimo perche'non deve soffriggere nulla.
Si infila in mezzo ai pomodori il cucchiaio di legno da cucina e si lascia cuocere a fiamma bassa e scoperchiato.
Il pomodoro e' cotto quando la cipolla e' morbida.
A quel punto si passa al passaverdure (io uso i buchi medi perche' mi piace che la salsa rimanga polposa).
Se volete una salsa piu' corposa, dopo aver passato i pomodori, aggiungete un altro cucchiaino di zucchero (ma deve piacere dolce)
miks

Messaggio da miks » gio ott 18, 2007 11:33 am

mmm..ricetta semplice...la proverò...

perchè il cucchiaio in mezzo...ma lo si deve girare di tanto in tanto??
arancina

Messaggio da arancina » gio ott 18, 2007 11:36 am

miks ha scritto:mmm..ricetta semplice...la proverò...

perchè il cucchiaio in mezzo...ma lo si deve girare di tanto in tanto??
non si deve girare, non e' necessario.
Non ho mai chiesto il perche' alla mia ex suocera... ora la chiamo :filufilu:
miks

Messaggio da miks » gio ott 18, 2007 11:45 am

[/quote]
non si deve girare, non e' necessario.
Non ho mai chiesto il perche' alla mia ex suocera... ora la chiamo :filufilu: [/quote]


hahaha...rido perchè mi fa ricordare la scena di un telefilm...anche se vado un pò off-topic, ve la racconto lo stesso.
questo tipo chiede alla moglie perchè, quando fa il polpettone taglia via le estremità, e lei risponde che non lo sa, ma la sua mamma le ha insegnato così..allora lui va dalla suocera e chiede, perchè taglia le estremità del polpettone quando lo cuoce, e lei risponde che la mamma le ha insegnato così..quindi in fine va dalla nonna e chiede la stessa cosa che ha chiesto alle altre due, e lei risponde "perchè il tegame che usavo era piccolo e non mi ci stava se non tagliavo le estremità"

hahahah

magari tua suocera si scordava ogni volta di togliere il mestolo, e tu hai pensato che invece fosse una cosa importante!!!
:ahahaha:
Rispondi