cannelloni alle melanzane

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

cannelloni alle melanzane

Messaggio da arancina » sab ott 06, 2007 7:59 am

Ingredienti per 4 persone
Pasta all’uovo
Per il ripeno: 2 melanzane violetta di Napoli, 200 grammi di mascarpone, 100 grammi di pancetta arrotolata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, q.b. di sale e pepe.
Per il condimento: 1 noce di burro, besciamella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Per la presentazione: 1 piccola melanzana, 1 pomodoro, prezzemolo tritato.

Preparazione
Stendere la pasta all’uovo con un matterello, e ricavarne una sfoglia di circa 3-4 millimetri di spessore, tagliarne dei rettangoli con i lati di 10 e 15 centimetri. In una pentola, portare ad ebollizione l'acqua e far scottare i fogli di pasta. Disporre i rettangoli su un canovaccio, senza che si tocchino, per farli raffreddare.
Per il ripieno
Eliminare la buccia dalle melanzane, lavarle e tagliarle a fette di circa un centimetro di spessore. Sistemare degli strati con le fettine ottenute, all'interno di uno scolapasta, intervallati da qualche pizzico di sale e lasciar riposare per almeno un'ora sotto un peso. Tagliare a piccoli cubetti le melanzane e cuocerle in una padella con poco olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato, sale e pepe, finchè non diventeranno morbide. Lasciare raffreddare, elimanare lo spicchio d'aglio e mescolarvi il mascarpone. Spalmare l'impasto sui rettangoli di pasta, mettere su ognuno una fettina pancetta arrotolata ed avvolgerli. Disporre i cannelloni su una pirofila imburrata e coprire con besciamella e parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180°C il tempo necessario di far dorare la superficie.

Presentazione
Decorare i piatti con qualche nastrino realizzato con la melanzana e con il pomodoro, terminare spolverando di prezzemolo tritato.


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio ott 11, 2007 6:31 pm

aggiudicata! mi ispira!
poi ti dico...
arancina

Messaggio da arancina » gio ott 11, 2007 9:00 pm

zizzia ha scritto:aggiudicata! mi ispira!
poi ti dico...
e' bona e' bona :ehehe:
arancina

Messaggio da arancina » mer apr 09, 2008 10:20 am

da salvare
Rispondi