Stelle e cuori delle fate

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Stelle e cuori delle fate

Messaggio da arancina » dom set 23, 2007 2:21 pm

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia già stesa - 1 piccolo porro - 120 gr di radicchio rosso - 1 piccola patata lessata - un goccio di olio extravergine d'oliva - 50 gr di parmigiano grattugiato - 50 gr di ricotta - un po' di latte - formine a forma di stella e di cuore.

Ecco un'altra ricettina per bambini che non amano molto la verdura.
Potete anche farvi aiutare nel tagliare la pastasfoglia con gli stampini, ma ricordatevi di rimetterla per un po' nel frigo prima di cuocerla, altrimenti non "gonfia" a dovere.
Preriscaldate il forno a 220 gradi C.
Con gli stampi (non devono essere troppo piccoli) ritagliate dalla pasta sfoglia tante stelle e cuori fino ad esaurimento della stessa.
Spennellate con un po' di latte, salate leggermente e cuocete in forno, abbassando la temperatura a 180 gradi C., per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.
Nel frattempo tagliate a rondelle sottili il porro, a listarelle il radicchio e fate stufare in una padella con un filo di olio e un goccio di acqua per 10 minuti coprendo con il coperchio.
Una volta cotto il radicchio, mettete il tutto nel robot da cucina, aggiungete la patata lessa a tocchetti, il parmigiano, la ricotta, un pizzico di sale e un goccino di latte e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Togliete la sfoglie dal forno, lasciate riposare qualche minuto, poi tagliatele a metà, farcitele con la crema al radicchio tiepida e coprite con l'altra metà.
Servite decorando il piatto con stelline e cuoricini ritagliate da carote e zucchine tagliate sottilissime.


arancina

Messaggio da arancina » gio gen 31, 2008 12:14 pm

up per azur
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio gen 31, 2008 5:28 pm

:thank:
Rispondi