Rombo alla crema di rucola

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Rombo alla crema di rucola

Messaggio da nove » mer set 05, 2007 4:13 pm

Ingredienti per 4 persone: 6 filetti di rombo, un grosso mazzetto di rucola, mezza cipolla, una noce di burro, un cucchiaino di farina, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di panna (ma ne può servire un po’ di più se la salsa si addensa troppo), succo di un limone, 1,5 dl di brodo di pesce (io ho usato il granulare, se avete tempo fatelo da sole, che viene meglio…), olio, sale.

Mettete i filetti di rombo in una pirofila unta d’olio, bagnate con il vino, il succo di limone e il brodo di pesce e infornate per 15-20 min. a 200 C° (io ho usato il forno ventilato, col tradizionale può volerci di più). Nel frattempo lessate in acqua bollente salata per pochi minuti la rucola dopo averla lavata, poi scolate e strizzate bene e da ultimo frullate. In una padella far soffriggere la cipolla tritata nel burro e nella farina, appena la cipolla è trasparente aggiungere il latte e la panna e far addensare appena la salsa. Aggiungere la rucola frullata, far insaporire, mescolare bene e togliere dal fuoco. Io preferisco la salsa un po' grezza, quindi non ho frullato la rucola proprio a crema, l'ho lasciata un po' "rustica".
Servire i filetti nei piatti singoli, coprendoli con la salsa alla rucola, oppure facendo delle quenelle (polpettine modellate tra due cucchiai) da accompagnare al pesce.
Ho provato a fare questa ricetta domenica e ho fatto felice mio marito che di solito si lamenta sempre… Allora ho pensato di proporla anche a voi, non si sa mai che riscuota altrettanto successo…
:bacio:


Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio set 06, 2007 10:14 am

Grazie per la ricetta!
Se poi la prossima volta riesci a fotografara i piatti che fai e ce li posti... ancor meglio!
:clap: :clap:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio set 06, 2007 10:58 am

Mi dispiace ma non ho mezzi per mettere le foto. Non ho fotocamere né scanner, il mio pc è dell'età della pietra e spesso mi connetto dal lavoro. In caso di bisogno chiedo l'aiuto di mia sorella, ma solo per emergenze... Se per voi donne ipertecnologiche va bene lo stesso... :cisssss:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio set 06, 2007 11:07 am

Ma certo che va bene lo stesso!!!
:bacio:
arancina

Messaggio da arancina » mer apr 09, 2008 10:09 am

da salvare
Rispondi