tortino di riso e asparagi

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

tortino di riso e asparagi

Messaggio da arancina » ven lug 20, 2007 3:11 pm

250 g di riso, 200 g di asparagi, 50 g di parmigiano (io ho mescolato parmigiano, sbrinz e pecorino), 2 uova, 2 limoni, 5 cucchiai di olio, sale, spezie (timo e maggiorana, ma visto che non le avevo ho messo prezzemolo e rosmarino)

Bollire il riso (io ho usato il carnaroli).
Scolarlo per bene e lasciare raffreddare.
Aggiungere quindi il formaggio grattugiato, le uova e le spezie (io ho sbattuto le uova con le spezie).
Nel frattempo, togliere le punte agli asparagi e cuocerli (a vapore possibilmente) per 10 minuti.
Una volta cotti, frullare i gambi con il limone, l'olio e il sale: tenere da parte la salsina.
Preparare uno stampo da plumcake da 1 lt (o qualsiasi altro stampo, io ne ho usato uno a forma di stella di silicone), passare il burro e mettere uno strato di riso, poi le teste degli asparagi, poi di nuovo il riso
Cucinare in forno a 180° per 30 minuti (un po' di piu' se lo preferite dorato).
Prima di portare in tavola, guarnirlo con un paio di asparagi interi e il limone tagliato a fettine (attorno).
Servire con la salsina a parte.

Immagine

Immagine


arancina

Messaggio da arancina » gio set 27, 2007 9:54 am

up per Daria
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 22, 2008 1:51 pm

up per b71

ero alle prime armi per fotografare il cibo, quindi ti avviso che le foto non rendono affatto la bonta' del piatto.
Il tortino di riso, una volta sfornato e sformato, va colato con la crema al limone.
E' una ghiottoneria come poche.
gli asparagi spuntati puoi cucinarli per qualche minuto nel microonde se non vuoi lessarli, tanto poi finiscono di cuocersi in forno.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » ven feb 22, 2008 2:19 pm

Mitica.
Grazie.
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 22, 2008 2:56 pm

ti piacera': ne sono sicura!
Lafee

Messaggio da Lafee » sab feb 23, 2008 9:26 am

Cinzia sei mitica!!!
Hai certe idee che non credo abbiamo tutti, secondo me è forma mentis (o come si scrive!?) sei proprio portata per la cucina e l inventiva dei piatti e la loro presentazione ;)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer feb 27, 2008 11:51 am

provato ieri,
la forma mi è venuta moooooolto meno sciccosa :D
ma era buonissimo,
grazie!!!!
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 27, 2008 1:07 pm

Azur ha scritto:provato ieri,
la forma mi è venuta moooooolto meno sciccosa :D
ma era buonissimo,
grazie!!!!
prego ;)
Rispondi