Pappa al pomodoro

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Pappa al pomodoro

Messaggio da arancina » ven lug 20, 2007 2:52 pm

Per 4 persone
800 gr. di pomodori maturi
1 lt. di brodo di carne (vitello o misto come preferite)
20 foglie di basilico
3 scalogni
1 spicchio d'aglio tritato
1 filone di pane toscano senza sale
sale pepe nero
peperoncino (se vi piace)
pecorino stagionato
olio extravergine
Scottare e spellare i pomodori privarli dei semi e tagliarli a tocchetti, affettare e rosolare gli scalogni in una casseruola con l'aglio tritato e una decina di foglie di basilico spezzettate, aggiungere i pomodori salare e pepare, coprire e cuocere per mezz'ora a fuoco basso; nel frattempo affettare il pane toscano, tenere un paio di fette per ogni commensale per la decorazione, il rimanente passarlo in forno fino a tostatura , spezzettarlo e aggiungerlo ai pomodori mescolando finchè il pane non è completamente intriso di sugo, versare il brodo e mescolare di sovente affinchè la crema che si formerà non si attacchi al fondo del recipiente, questo richiederà ancora 30/40 minuti di cottura. A cottura ultimata, lasciare intiepidire e aggiungere le rimanenti foglie di basilico tagliate a striscioline, tostare le fette di pane rimanenti soffregandole leggermente con uno spicchio d'aglio sulla crosta, servire la pappa con una generosa spruzzata di olio extra, una grattata di pecorino, pepe nero macinato al momento e le fette di pane tostato.
N.B. la pappa è più buona se preparata il giorno prima!

(ricetta gentilmente fornita da Fulvia, chef dell'Oca Ciuca, Vigevano)


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 20, 2007 4:15 pm

Se la legge Bigazzi, che fa cuocere il basilico così a lungo, la strozza! :D
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mar lug 31, 2007 4:58 pm

Idem per il pecorino che assolutamente è OUT dalla VERA pappa al pomodoro!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer ago 01, 2007 8:28 am

Kiaretta ha scritto:Idem per il pecorino che assolutamente è OUT dalla VERA pappa al pomodoro!
Tu Kiarè avevi messo questa ricetta di là su forumfree vero? Mi pareva un po' diversa, o sbaglio?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven ago 24, 2007 11:07 am

Anche io conosco la ricetta senza pecorino e il basilico lo metto crudo, così l'aroma rimane completamente inalterato. E' una delle ricette che amo di più, me la faceva sempre mia nonna da piccola... Ho provato ma buona coma la sua non mi verrà mai.... :filufilu:
beatrix

Messaggio da beatrix » dom feb 06, 2011 11:30 am

Signore cuoche... sono piena di pane raffermo, e volevo lanciarmi nella pappa al pomodoro...

Domandona: la posso fare con i pelati in scatola, o con la polpa di pomodoro, quella a pezzetoni?

E la posso fare con il pane raffermo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 06, 2011 11:33 am

beatrix ha scritto:Signore cuoche... sono piena di pane raffermo, e volevo lanciarmi nella pappa al pomodoro...

Domandona: la posso fare con i pelati in scatola, o con la polpa di pomodoro, quella a pezzetoni?

E la posso fare con il pane raffermo?
Col pane raffermo sicuramente (è proprio uno di quei piatti che servivano a recuperarlo)
Con la polpa o i pelati credo proprio di sì in fondo è pomodoro no?

eccola qua con pane raffermo e pomodori pelati
http://ricette.giallozafferano.it/Pappa ... odoro.html
beatrix

Messaggio da beatrix » dom feb 06, 2011 11:37 am

Fantastico! Grazie, vado... (anche perché mi sa che è più buona fatta la mattina per la sera....)
Rispondi