Crostata di ricotta

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Crostata di ricotta

Messaggio da Cosetta » lun apr 02, 2007 10:42 am

Ce l'avevo in mente da tempo perchè adoro il genere!

Pasta frolla:
300 g farina
150 g burro
100 g zucchero 1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattugiata

Ripieno:
250 g ricotta
100 g panna da montare
40 g zucchero
100 g uvetta (o gocce di cioccolato a seconda dei gusti)
1 uovo

SI prepara la frolla, si mette in frigo e riposare e nel frattempo si prepara il rièpiano (e si accende il forno)
Si riveste la teglia con la frolla, si mette il ripieno e si copre con striscioline di pasta (o secondo fantasia.. io l'ho ricoperta con cuoricini di pasta anche sovrapposti l'un l'altro, era carinissima!)
Si cuoce a 180° per 40 minuti circa (forno statico eh).

on ho fatto in tempo a fare la foto PECCATOOO la prossima volta la faccio e la metto nel sito, ma intanto volevo scriverla qui!


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun apr 02, 2007 12:10 pm

buona
non avevo mai letto una ricetta con il ripieno di panna
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun apr 02, 2007 12:42 pm

CI sono varie possibilità per il ripieno, in genere non c'è la panna (che in questo caso non si monta eh) ma gli albumi da montare a neve solo che qui non sono attrezzate! Avevano una frusta vecchissima e faticosissima da usare che tra l'altro è sparita! Quindi ho cercato un ripieno che non prevedesse il "montare" nulla! :boh:

Es:
Crostata con ricotta

Ingredienti: gr. 300 farina; gr. 200 burro; 4 uova; gr. 500 ricotta; gr. 300 zucchero; gr. 100 uvetta; limone; sale.

Procedimento: mescolate la farina con due tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, poca buccia di limone grattugiata e il burro ammorbidito.
Lavorate gli componenti sino ad avere una pasta liscia e morbida e con 3/4 foderate una tortiera unta di burro e infarinata.
Passate al setaccio la ricotta facendo cadere la purea in una terrina e lavoratela con il cucchiaio di legno incorporando lo zucchero, l'uvetta e gli albumi delle uova montati a neve.
Versate il composto nella tortiera e coprite con la pasta rimasta. Spennellate la superficie con tuorlo d’uovo battuto, mettete la crostata in forno già caldo cuocete per 25 minuti.
Prima di servire la crostata con la ricotta la lascerete raffreddare.
Rispondi