Ricette con i carciofi

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Ricette con i carciofi

Messaggio da Aivliss » sab mar 24, 2007 12:17 pm

Mi date qualche idea?
Escludendo quelli alla romana e alla giudia... altri modi che voi utilizzate?


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab mar 24, 2007 2:10 pm

Silvia tu poi scrivi le tue che io li ho sempre fatti lessi...cioè in pentola a pressione con dentro uno spicchio di aglio e prezzemolo e un goccio di acqua, perchè mi piace mangiare le foglie.

Mia suocera invece mette uno strato di patata a fette, uno strato di carciofi tagliati sottili, e alla fine pangrattato e grana e olio e gratina tutto.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab mar 24, 2007 6:28 pm

Ipomea ha scritto:Silvia tu poi scrivi le tue che io li ho sempre fatti lessi...cioè in pentola a pressione con dentro uno spicchio di aglio e prezzemolo e un goccio di acqua, perchè mi piace mangiare le foglie.
Guarda, ci credi o no che oggi pomeriggio, per la prima volta, ho pulito dei carciofi??? In effetti mia mamma li ha sempre fatti nello stesso modo, un po' simile a questo tuo (con la variante di un pochetto di pomodoro). Anche abbiamo sempre "succhiato" le foglie (io poi ho una passione per i gambi).

A Roma li ho sempre mangiati, splendidi, alla romana (ma in quel caso devono essere puliti talmente bene che rimangono solo i cuori ed a casa non ci ho mai provato a farli).

Quelli alla Giudia so che sono fritti ma non li ho mai mangiati...

Comunque aspetto suggerimenti qui, così magari puoi prendere spunto anche tu! :D
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » dom mar 25, 2007 1:21 pm

Mia madre li fa in pentola a pressione con le patate come Cos, ma.....lei il pangrattato, prezzemolo, olio e sale li mette dentro ai carciofi....che sono interi. Buonissimi!
Mia suocera ci aggiunge anche la carne e diventano un piatto unico.

Qualche giorno fa mia madre ha provato una ricetta di alcuni parenti di roma.....piu' pesantina, ma buonissimi! Mi informo e la scrivo, ok?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun mar 26, 2007 5:19 pm

Ok Raffa, resto in attesa allora!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun mar 26, 2007 5:26 pm

io non sono capace a pulire i carciofi
ma come si fa?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun mar 26, 2007 6:27 pm

Maia73 ha scritto:io non sono capace a pulire i carciofi
ma come si fa?
Ahahah!! A quanto pare non sono l'unica!

Mah, io l'altro giorno su suggerimento di mia madre ho tolto un bel po' di foglie esterne (ma non tutte quelle dure, procedimento necessario per eseguire certe ricette tipo i carciofi alla romana), poi ho rifilato la parte inferiore ed il gambo togliendo la parte esterna (dura, immangiabile) e pareggiato la parte superiore. Poi li ha cotti mia mamma col suo solito metodo (quello simile a quello di Ipo)... I gambi a me piacciono tantissimo! Infatti io ieri mi son mangiata solo quelli!
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mar mar 27, 2007 12:44 pm

non so aiutarti, a me i carciofi non piacciono e quindi non li faccio quasi mai!!!
a volte la pasta!!!
Rispondi