Menù casalinghi

Idee culinarie per grandi e bambini
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Weinà » mer ott 05, 2016 10:54 am

Esatto, bisogna sempre mangiare carboidrati, proteine e verdure. Va benissimo fare il primo anche a cena, ovviamente senza esagerare con le quantità. Quindi è assolutamente corretto darle il primo a cena (magari con condimento a base di verdure) con un secondo è un contorno. I carboidrati poi sono particolarmente importanti per i bambini e, se ci pensi, anche se non fai primo comunque dai pane o simili, no? Quindi è la stessa identica cosa, solo che, per chi ne è amante, un piatto di pasta (o riso o altro) dà molta più soddisfazione di un pezzo di pane perché riempie di più "l'occhio".
I miei menù sono tutti e tre scritti dalla nutrizionista, sì. Ci sono variazioni in modo che non mi stanchi di mangiare sempre le stesse cose.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Scilla » mer ott 05, 2016 11:07 am

anche noi mangiamo tutti a casa solo la sera, anche se da settimana prossima, che sarò a casa disoccupata, :( io e daniele mangeremo a casa anche a pranzo
ad ogni modo, come te non riesco a far la spesa ogni giorno
io amo il supermercato e riempire il carrello, adoro le promozioni e mi entusiasmo anche per i piumini swiffer :D
mentre faccio la spesa penso "ah si si questo lo prendo e lo cucino con quello..." ecc ecc
non faccio menù settimanali, anche se ci ho provato, ho comprato anche una lavagnetta che ho appeso in cucina sulla quale c'è scritto "buon compleanno daniele" dal 30 agosto :DD
cucino a braccio, cercando di mangiare equilibrato quindi alternando i cibi...uova, carne, pesce, formaggio, riso, pasta, legumi, verdura sempre presente ad ogni pasto
a me cucinare piace da morire, però mi rendo conto che i miei figli amano i piatti basici che a me deprimono invece ahahahahah
pasta al pomodoro, pasta in bianco, al pesto...a loro basterebbero questi piatti
io cucino ogni giorno una pasta con un condimento diverso, solitamente verdura ma a volte anche con carne o pesce
fortunatamente andrea alla fine mangia qualsiasi cosa, daniele no e quindi alla fine ho sempre la scorta di sugo pronta in frigo o freezer
non faccio sempre primo e secondo, a volte entrambi a volte una sola portata anche se arrivo da una famiglia dove ogni giorno ad ogni pasto si mangiava primo, secondo con contorno
io vivrei di primi e verdura, infatti con i secondi piatti non ho una grande fantasia, mi sembra di essere un po' ripetitiva però bisogna mangiare anche quelli, non si può vivere di pasta e riso come piace a me
i legumi mi obbligo quasi a farli perchè fanno bene ma francamente non mi fanno impazzire, quando non riesco a piazzarli in nessuna portata li metto nel passato di verdura e risolvo
adoro le uova, le mangerei sempre in ogni modo tranne sode che inzuccano

io ti consiglio di non programmare troppo, se non sei il tipo non ci riesci e va a finire che ti irriti...come me
l'importante è variare e mangiare sano, niente precotti e surgelati
io uso pochissimi di questi cibi (bastoncini findus per bambini una volta o due al mese o sofficini, le verdure surgelate le uso ma non precotte solo imbustate e surgelate solitamente spinaci e broccoli e cavolfiori che mi rompo a pulire)
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Scilla » mer ott 05, 2016 11:18 am

Vero79 ha scritto:Bisognerebbe SEMPRE mangiare tutti i macronutrienti ai pasti, ma per comodità in genere si separano carboidrati e proteine.
mi spieghi meglio?
cioè mangiare sia carboidrati che proteine ad ogni pasto, giusto?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Menù casalinghi

Messaggio da candyda » mer ott 05, 2016 11:37 am

Scilla, sei ugualissima a me!
Mi ritrovo nelle tue parole in come mangi, come cucini, mia figlia che vorrebbe solo pasta al sugo (il concentrato!) e io che amo cucinare piatti diversi. Non sò tanto fare i secondo perchè non mi piacciono.
Ci ho provato a fare i menù settimanali, ma sono falliti anche con me.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Scilla » mer ott 05, 2016 11:54 am

candyda ha scritto:Scilla, sei ugualissima a me!
Mi ritrovo nelle tue parole in come mangi, come cucini, mia figlia che vorrebbe solo pasta al sugo (il concentrato!) e io che amo cucinare piatti diversi. Non sò tanto fare i secondo perchè non mi piacciono.
Ci ho provato a fare i menù settimanali, ma sono falliti anche con me.
la mia anima gemella

:8: :8: :8: :8:
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Tropical » mer ott 05, 2016 2:32 pm

Ho la possibilità di fare spesa quando voglio. Mi piace troppo!
È raro che decida in anticipo cosa comprare per pranzo e cena. Di solito vado al super e vedo quello che c'è di bello, prendendo cose anche per i giorni successivi.

A pranzo siamo solo io e Ale, e preparo pasta. Per cena secondo con contorno. Se cucino una cosa che non piace a Leo, gli faccio la pasta.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Trilli » mer ott 05, 2016 2:33 pm

Nessun menù, mi deprimerei.
Alterno pasta, riso, uova, pesce, carne la sera ma non prevedo mai primo e secondo. Alice però dopo la pasta spesso vuole formaggio o prosciutto crudo. Ecco, a volte per lei prevedo pasta al posto della carne perché a scuola il primo lo mangia di rado.
Faccio la spesa mediamente 4 volte a settimana, detesto la spesona e trovo di buttar via meno roba se compro poco per volta.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Vero79 » mer ott 05, 2016 8:02 pm

Scilla ha scritto:
Vero79 ha scritto:Bisognerebbe SEMPRE mangiare tutti i macronutrienti ai pasti, ma per comodità in genere si separano carboidrati e proteine.
mi spieghi meglio?
cioè mangiare sia carboidrati che proteine ad ogni pasto, giusto?
Sì, l'ideale sarebbe proprio introdurre carboidrati e proteine a ogni pasto, chiaramente quantità adeguate e cucinati in modo semplice. Ma io per prima spesso non riesco e faccio primo a pranzo e secondo a cena (verdura quasi ad ogni pasto).

Tornando ai menù io una volta lì facevo e li seguivo, ora non riesco più, o troppe variabili dovute al menù della mensa e agli impegni pomeridiani dei miei figli.
Rispondi