Menù casalinghi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Menù casalinghi

Messaggio da candyda » mar ott 04, 2016 3:55 pm

Sto provando a organizzare un po' meglio la mia gestione casalinga, compresa la preparazione dei pasti.
In settimana noi mangiamo a casa soltanto la sera.
Voi come vi comportate per quel che riguarda i menù? tutti i giorni cucinate primo e secondo? per i bimbi avete pietanze diverse? pensate in anticipo al menù settimanale oppure improvvisate sul momento?
Fate la spesa tutti i giorni? (io proprio non ci riesco).

Mi raccontate come siete organizzate voi, che magari prendo qualche esempio?


vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Menù casalinghi

Messaggio da vic » mar ott 04, 2016 5:06 pm

Aspetto con te!
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Weinà » mar ott 04, 2016 5:24 pm

Ciao candyda!
Io, complice la dieta, ho 3 menù settimanali che alterno. Faccio spesa al supermercato una volta ogni tanto e il resto lo compro online all'occorrenza o giorno per giorno nel caso di frutta e verdura, che ho vicino a casa.
Maryam mangia le stesse cose che mangio io. A volte, se il menù prevede qualcosa che mio marito proprio schifa, faccio qualcosa di alternativo o un panino e passa la paura.
A cena ho a volte secondo con contorno e del pane, altre vellutata accompagnata da crostini e del formaggio, altre ancora un piccolo primo con secondo e contorno... Insomma, ho sempre carboidrati, proteine e verdure a tutti i pasti.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Luna » mer ott 05, 2016 8:20 am

aspetto anche io insieme a te perché sono davvero poco organizzata!!
io faccio primo e secondo per i ragazzi le due sere che tornano da allenamento affamati come lupi, le altre sere solo secondo e contorno o a volte solo primo e verdura....
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Menù casalinghi

Messaggio da candyda » mer ott 05, 2016 9:58 am

Weinà ha scritto:Ciao candyda!
Io, complice la dieta, ho 3 menù settimanali che alterno. Faccio spesa al supermercato una volta ogni tanto e il resto lo compro online all'occorrenza o giorno per giorno nel caso di frutta e verdura, che ho vicino a casa.
Maryam mangia le stesse cose che mangio io. A volte, se il menù prevede qualcosa che mio marito proprio schifa, faccio qualcosa di alternativo o un panino e passa la paura.
A cena ho a volte secondo con contorno e del pane, altre vellutata accompagnata da crostini e del formaggio, altre ancora un piccolo primo con secondo e contorno... Insomma, ho sempre carboidrati, proteine e verdure a tutti i pasti.
Una domanda: ma i menù settimanali che alterni sono sempre uguali? quindi indicati dalla tua dieta?

Io faccio spesa al super più o meno una volta a settimana, poi nei negozietti o al mercato integro con frutta e verdura freschi durante la settimana.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Menù casalinghi

Messaggio da candyda » mer ott 05, 2016 10:01 am

Luna ha scritto:aspetto anche io insieme a te perché sono davvero poco organizzata!!
io faccio primo e secondo per i ragazzi le due sere che tornano da allenamento affamati come lupi, le altre sere solo secondo e contorno o a volte solo primo e verdura....
Finora di solito cucino un primo e un contorno oppure un secondo e un contorno, però mi accorgo che a Giada (9 anni) non basta più. Lei vorrebbe la pasta sempre, e poi ovviamente anche secondo e contorno o frutta.
Sarebbe corretto nutrizionalmente darle tutte le sere anche il primo?
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Luna » mer ott 05, 2016 10:03 am

candyda ha scritto:
Luna ha scritto:aspetto anche io insieme a te perché sono davvero poco organizzata!!
io faccio primo e secondo per i ragazzi le due sere che tornano da allenamento affamati come lupi, le altre sere solo secondo e contorno o a volte solo primo e verdura....
Finora di solito cucino un primo e un contorno oppure un secondo e un contorno, però mi accorgo che a Giada (9 anni) non basta più. Lei vorrebbe la pasta sempre, e poi ovviamente anche secondo e contorno o frutta.
Sarebbe corretto nutrizionalmente darle tutte le sere anche il primo?
secondo me, se non hanno particolari problemi di peso, soprattutto in questa fase di crescita potrebbe essere corretto che mangino carboidrati, proteine e verdure nello stesso pasto!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Menù casalinghi

Messaggio da Vero79 » mer ott 05, 2016 10:26 am

Bisognerebbe SEMPRE mangiare tutti i macronutrienti ai pasti, ma per comodità in genere si separano carboidrati e proteine.
Rispondi