Idee colazioni light- proteiche

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Babina » mer set 28, 2016 11:59 am

Ecco una foto della mug cake, fatta in contenitori di ceramica come le normali tazze


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Scilla » mer set 28, 2016 12:00 pm

si, ho visto la pubblicità e se ne parla molto nel gruppo facebook di Aic (associazione italiana celiachia)
io non faccio la spesa da lidl quindi non sono ancora andata, ma sicuramente andrò a comprare qualcosa da provare
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Vero79 » gio set 29, 2016 5:40 pm

30 grammi di zucchero per quelle dosi di pancakes è tantissimo, io ne metto un cucchiaio con 3 uova e 300 g di farina!
Puoi tranquillamente metterne un cucchiaino ;-)
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Luna » ven set 30, 2016 8:24 am

ieri ho provato a fare i pancake e la mug cake
premetto che non sono un mago della cucina alternativa ma....avrei dovuto fare delle foto per farvi ridere almeno per una settimana!! :DD

Allora i pancake sono venuti un po' brutti ma commestibili: 30 grammi di zucchero sono troppissimi, almeno per il mio gusto!!
Babina posso chiederti quanti te ne vengono con quelle dosi....così per capire se ho sbagliato qualcosa! me ne sono venuti due!!!

La mug cake dovevate proprio vederla!!!! un ammasso marroncino a macchie bianche dei diversi ingredienti che non si sono minimamente amalgamati, una gran puzza di uovo....una cosa orrenda e assolutamente immangiabile :O
per non parlare del fatto che , nonostante io l'abbia messa in una mug, dopo circa un minuto in microonde, è fuoriuscito un enorme fungo.....
una cosa terribile!!
ma dove sbaglio??????

accetto ogni suggerimento perché voglio riprovare!!!!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Babina » ven set 30, 2016 10:14 am

innanzitutto mi scuso perchè ho sbagliato a scrivere la dose dello zucchero nei pancakes, me l'avete fatto notare ed avete ragione... che storidita!

Con queste dosi anche a me ne vengono due, non hai sbagliato. se ne vuoi fare di più raddoppia le dosi di tutto e per lo zucchero ne bastano un paio di cucchiaini (tanto poi si dolcifica con miele o marmellata a seconda di quello che metti sopra per farcire)

Per la mug cake non saprei cosa dirti! L'ho fatta un po' di volte me mi è sempre uscita della giusta consistenza (la prima volta amarissima perchè avevo messo troppo poco zucchero e si sentiva troppo il cacao amaro).
Faccio una cosa: ora sono in ufficio e non ho con me la ricetta; quando vado a casa controllo di averla scritta giusta e poi ti dico.

In ogni caso ho messo tutti gli ingredienti in tazza, ho mescolato un attimo con la forchetta per amalgamare bene e ho messo in micro per due minuti al massimo della potenza.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Luna » ven set 30, 2016 10:37 am

Babina ha scritto:innanzitutto mi scuso perchè ho sbagliato a scrivere la dose dello zucchero nei pancakes, me l'avete fatto notare ed avete ragione... che storidita!

Con queste dosi anche a me ne vengono due, non hai sbagliato. se ne vuoi fare di più raddoppia le dosi di tutto e per lo zucchero ne bastano un paio di cucchiaini (tanto poi si dolcifica con miele o marmellata a seconda di quello che metti sopra per farcire)

Per la mug cake non saprei cosa dirti! L'ho fatta un po' di volte me mi è sempre uscita della giusta consistenza (la prima volta amarissima perchè avevo messo troppo poco zucchero e si sentiva troppo il cacao amaro).
Faccio una cosa: ora sono in ufficio e non ho con me la ricetta; quando vado a casa controllo di averla scritta giusta e poi ti dico.

In ogni caso ho messo tutti gli ingredienti in tazza, ho mescolato un attimo con la forchetta per amalgamare bene e ho messo in micro per due minuti al massimo della potenza.
Grazie mille!
Forse non ho amalgamato bene, o ho sbagliato la dose degli albumi.... tu come ti regoli per il peso?
io ieri avevo 4 albumi in un bicchiere, li ho pesati e poi, un po' a senso ho cercato di metterne la giusta dose
L'impasto era piuttosto denso, devo provare ad amalgamarlo meglio....
comunque non mi arrendo.....riproverò!!!!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Babina » ven set 30, 2016 2:24 pm

Luna ha scritto:
Babina ha scritto:innanzitutto mi scuso perchè ho sbagliato a scrivere la dose dello zucchero nei pancakes, me l'avete fatto notare ed avete ragione... che storidita!

Con queste dosi anche a me ne vengono due, non hai sbagliato. se ne vuoi fare di più raddoppia le dosi di tutto e per lo zucchero ne bastano un paio di cucchiaini (tanto poi si dolcifica con miele o marmellata a seconda di quello che metti sopra per farcire)

Per la mug cake non saprei cosa dirti! L'ho fatta un po' di volte me mi è sempre uscita della giusta consistenza (la prima volta amarissima perchè avevo messo troppo poco zucchero e si sentiva troppo il cacao amaro).
Faccio una cosa: ora sono in ufficio e non ho con me la ricetta; quando vado a casa controllo di averla scritta giusta e poi ti dico.

In ogni caso ho messo tutti gli ingredienti in tazza, ho mescolato un attimo con la forchetta per amalgamare bene e ho messo in micro per due minuti al massimo della potenza.
Grazie mille!
Forse non ho amalgamato bene, o ho sbagliato la dose degli albumi.... tu come ti regoli per il peso?
io ieri avevo 4 albumi in un bicchiere, li ho pesati e poi, un po' a senso ho cercato di metterne la giusta dose
L'impasto era piuttosto denso, devo provare ad amalgamarlo meglio....
comunque non mi arrendo.....riproverò!!!!
ho controllato ed ingredienti e procedimento li ho scritti correttamente (ho ricontrollato visto che nell'altra ricetta avevo fatto un errore madornale con la quantità di zucchero).
Allora, io ultimamente compro i soli albumi nel brick che mi sono più comodi, metto una ciotolina sulla bilancia e ci verso la quantità di albumi che mi serve.
L'impasto non deve venire densissimo e non non deve avere nemmeno il sentore di uovo!
Che yogurt hai usato?
Se mi dici che c'erano chiazze bianche nell'impasto probabilmente non era mescolato bene: potresti provare a mescolarlo energicamente con una forchetta come quando si sbattono i tuorli.
Se hai voglia di riprovare, fammi sapere come viene stavolta!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Idee colazioni light- proteiche

Messaggio da Tropical » ven set 30, 2016 2:41 pm

Luna ha scritto:ieri ho provato a fare i pancake e la mug cake
premetto che non sono un mago della cucina alternativa ma....avrei dovuto fare delle foto per farvi ridere almeno per una settimana!! :DD

Allora i pancake sono venuti un po' brutti ma commestibili: 30 grammi di zucchero sono troppissimi, almeno per il mio gusto!!
Babina posso chiederti quanti te ne vengono con quelle dosi....così per capire se ho sbagliato qualcosa! me ne sono venuti due!!!

La mug cake dovevate proprio vederla!!!! un ammasso marroncino a macchie bianche dei diversi ingredienti che non si sono minimamente amalgamati, una gran puzza di uovo....una cosa orrenda e assolutamente immangiabile :O
per non parlare del fatto che , nonostante io l'abbia messa in una mug, dopo circa un minuto in microonde, è fuoriuscito un enorme fungo.....
una cosa terribile!!
ma dove sbaglio??????

accetto ogni suggerimento perché voglio riprovare!!!!
Concordo con Babina. Gli albumi potrebbero non essere stati mescolati bene.
L'odore forte di uovo, invece, potrebbe essere dovuto alla potenza del forno. Un'eccessiva cottura può dar un sensore di zolfo.
A quanti Watt cuoci?
Rispondi