farina 00

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: farina 00

Messaggio da Tropical » sab ago 27, 2016 4:01 pm

Martina ha scritto:Tropi se farai un acquisto grosso fammi sapere che Marito mi tedia!!
Tra una cosa e l'altra continuo a rimandare. Anche perché in questo periodo non sto forneggiando e non ho bisogno di farina.

Appena posso vi avviso.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: farina 00

Messaggio da Tropical » sab ago 27, 2016 4:02 pm

Marti, dì a marito che per farmi perdonare gli faccio una torta.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Messaggio da Trilli » sab ago 27, 2016 10:14 pm

Tropical ha scritto:
Lucia76 ha scritto:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza
Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Messaggio da Tropical » sab ago 27, 2016 10:30 pm

Trilli ha scritto:
Tropical ha scritto:
Lucia76 ha scritto:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza
Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dipende da quanta lievitazione si fa.

Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: farina 00

Messaggio da Martina » dom ago 28, 2016 3:12 pm

Tropical ha scritto:Marti, dì a marito che per farmi perdonare gli faccio una torta.

:*
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: farina 00

Messaggio da Scilla » dom ago 28, 2016 8:30 pm

io provai a usare la 2, nell'era pre-celiachia di andrea
a me dava l'impressione di lievitare poco
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Messaggio da Trilli » dom ago 28, 2016 9:35 pm

Tropical ha scritto:
Trilli ha scritto:
Tropical ha scritto: Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dipende da quanta lievitazione si fa.

Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.
Non volevo essere fastidiosa...
Non sono un tecnico, ma preferisco preparare l'impasto la sera prima e far lievitare di più, perché è molto più digeribile.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: farina 00

Messaggio da Tropical » dom ago 28, 2016 9:51 pm

Non sei stata fastidiosa e ti chiedo scusa se ti sembrava un rimprovero. Era solo una precisazione.
In più nella tua ricetta c'è anche la farina di forza che richiede più acqua per rendere l'impasto elastico, altrimenti resta piuttosto legato.
Rispondi