farina 00

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: farina 00

Messaggio da Tropical » mar ago 30, 2016 5:25 pm

Fai l'impasto con la planetaria? Mi viene da pensare che è stato lavorato troppo l'impasto e la frolla è impazzita.

Resta in piedi l'ipotesi sull'utilizzo di una farina di forza.
Io uso le macinate a pietra per tutto. Sia lievitati che torte e biscotti.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: farina 00

Messaggio da Trilli » mar ago 30, 2016 6:33 pm

Il gusto della farina macinata a pietra è più intenso, perché resta intatto il germe del grano. Per questo è anche più nutriente

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: farina 00

Messaggio da Luna » mer ago 31, 2016 8:12 am

io leggo questo post solo per documentarmi perché in cucina, soprattutto sugli impasti, sono un po' incapace.....

ieri sono andata per caso in un Conad in un paesino qui vicino e ho guardato il reparto farina....c'era la 1 e la 2, le farine con diversi W e anche qualcuna macinata a pietra.....e quindi non ho potuto non pensare a voi!!!! :-)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: farina 00

Messaggio da Trilli » mer ago 31, 2016 10:23 am

Luna ha scritto:io leggo questo post solo per documentarmi perché in cucina, soprattutto sugli impasti, sono un po' incapace.....

ieri sono andata per caso in un Conad in un paesino qui vicino e ho guardato il reparto farina....c'era la 1 e la 2, le farine con diversi W e anche qualcuna macinata a pietra.....e quindi non ho potuto non pensare a voi!!!! :-)
Gli impasti son quella cosa che si impara facendo. Io stessa mi accorgo che, da che faccio il pane più volte a settimana, ho acquistato sensibilità al tatto: mi accorgo se l'impasto ha la giusta morbidezza e idratazione tenendolo in mano!
Però sapessi che ciofeche all'inizio... Per fortuna mio marito mangia tutto senza fiatare [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: farina 00

Messaggio da Lucia76 » mer ago 31, 2016 10:38 am

Siete un pozzo di scienza culinaria voi!
Stamattina vi ho pensate: ho aperto un nuovo pacco di biscotti della Colussi, si chiamano scintille, nuova ricetta senza schifezze e ...c'è la farina 2! :-) sono buonissimi.
Esco dal post prima di vedere le vostre facce disgustate o compassionevoli :-D
Ultima modifica di Lucia76 il mer ago 31, 2016 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: farina 00

Messaggio da vic » mer ago 31, 2016 11:03 am

Al crai vicino casa non ci sono le farine che dite, si fermano alla 0.
domani pomeriggio vado dai biologi!!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: farina 00

Messaggio da Tropical » mer ago 31, 2016 3:11 pm

Trilli ha scritto:
Luna ha scritto:io leggo questo post solo per documentarmi perché in cucina, soprattutto sugli impasti, sono un po' incapace.....

ieri sono andata per caso in un Conad in un paesino qui vicino e ho guardato il reparto farina....c'era la 1 e la 2, le farine con diversi W e anche qualcuna macinata a pietra.....e quindi non ho potuto non pensare a voi!!!! :-)
Gli impasti son quella cosa che si impara facendo. Io stessa mi accorgo che, da che faccio il pane più volte a settimana, ho acquistato sensibilità al tatto: mi accorgo se l'impasto ha la giusta morbidezza e idratazione tenendolo in mano!
Però sapessi che ciofeche all'inizio... Per fortuna mio marito mangia tutto senza fiatare [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Per dirla alla Troisi "Bisogna provare. Provare, provare, provare, provare...".
Rispondi