Grissini

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Grissini

Messaggio da Mami » ven mag 13, 2016 10:58 am

Ciao, qualcuna di voi ha una ricetta per impasto per fare dei grissini friabili e non durissimi come vengono sempre a me?

Il pane mi viene bene (uso ricetta per pane veloce e quindi faccio due impasti diversi), ma i grissini sono veramente rischiosi per i denti (forse poi li ho anche fatti troppi cicciotti ed erano pietre)... :G

Avete consigli?

Grazie


Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Grissini

Messaggio da CisePunk » ven mag 13, 2016 11:02 am

c'è una ricetta ultra comprovata delle sorelle simili.
Non ricordo da quale blog l'ho copiata (forse cyndistar?) ma l'ho fatta mille volte e sono favolosi (anche al ristorante usavamo questa ricetta)

grissini stirati delle sorelle Simili
500 g farina
250/280 acqua
15 g lievito di birra fresco*
1 cucchiaino raso di sale
50g olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso malto d'orzo
semola di grano duro o fioretto per spolverare i grissini
olio extravergine di oliva

* si può sostituire il lievito con la pasta madre aggiustando le dosi come segue: 250g. pasta madre, 350g. farina, 50g. olio. 1 cucchiaino malto, 1 cucchiaino sale, 150 acqua, e lasciando lievitare 2/3 ore.
Fare la fontana, mettere al centro il lievito, il malto, l'olio e l'acqua e mescolare, Prendere un pò di farina dal bordo e iniziare a impastare. Aggiungere il sale, la farina restante e impastare bene.

Nel Bimby: acqua, lievito, malto e olio nel boccale, 20 sec. vel. 3 40°. Aggiungere la farina e il sale e impastare 2 min. vel. 6/7 e poi 1 min. e mezzo Spiga.

Nel Ken: mettere la farina nella ciotola, aggiungere l'acqua a filo (dove avremo sciolto il lievito) iniziando a impastare a vel. 2, l'olio e il malto, e per finire il sale. Impastare sempre a vel. 2 per 5/8 minuti.

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e batterlo e menarlo per una decina di minuti.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Grissini

Messaggio da Mami » ven mag 13, 2016 12:12 pm

Io ho un impastatore vecchio ove preparo la pasta per la pizza, potrebbe andar bene ?

Quanto devo lasciare a lievitare l'impasto prima di fare i grissini?

Per la cottura in forno? Temperatura e tempo?

Grazie mille Cisepunk!!!!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Grissini

Messaggio da CisePunk » ven mag 13, 2016 12:21 pm

scusa, mancava un pezzo

Fare un filone e stenderlo in un rettangolo di circa cm 30 x 10 mantenendo la forma il più regolare possibile, appoggiarlo su uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare abbondantemente con olio di oliva la superficie e anche i lati e cospargere il tutto con altra semola.
Coprire a campana e lievitare 50-60 minuti.
Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito,
senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente
le dita verso l'esterno mano a mano che la pasta si assottiglia.
Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini.
Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è poiché non è possibile reimpastarlo.
Mettere subito in forno a 200° per 18-20 minuti circa (ma dipende dal forno!)
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Grissini

Messaggio da Mami » ven mag 13, 2016 12:28 pm

Grazie ancora!

Proverò sicuramente.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Grissini

Messaggio da CisePunk » ven mag 13, 2016 2:23 pm

la ricetta delle Simili è superiore a qualsiasi altra.

Cindistar (ecco come si chiamava) mette anche come utilizzare il bimby e il kenwood così da agevolare più persone possibili.
Io l'ho trovata sempre fantastica.
Se vuoi, ti metto anche il video.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Grissini

Messaggio da Tropical » ven mag 13, 2016 2:35 pm

Ringrazio anche io per la ricetta
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Grissini

Messaggio da Mami » dom mag 15, 2016 12:29 am

Grazie, ma io non ho il bimby o kenwood, ma se vuoi mettere il video secondo me potrebbe essere utile a chi li possiede!!!!
Grazie grazie
Rispondi