Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Tropical » mer mar 02, 2016 10:11 am

Le ricette col burro si possono modificare con l'olio sostituendo 100 g di burro con 80 di olio di semi.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Babina » mer mar 02, 2016 10:59 am

Tropical ha scritto:Le ricette col burro si possono modificare con l'olio sostituendo 100 g di burro con 80 di olio di semi.
Grazie della dritta, Tropi!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Vero79 » mer mar 02, 2016 2:27 pm

Muffin allo yogurt

250 g di yogurt
250 g di farina
160 g zucchero
2 uova
30 ml di olio
40 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere lo yogurt, l'olio e il latte e mescolare. Unire la farina mescolata al lievito.
Riempire i pirottini per poco più di metà e infornare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti (io faccio sempre la prova stecchino).

Si possono fare anche con gocce di cioccolato o frutta a pezzi (se si usa la frutta meglio togliere il latte).
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Flavia » gio mar 03, 2016 9:34 am

Io tempo fa (tanto tempo fa, non so neanche se si trova ancora quel libro) comprai un libro sui muffin del cordon bleu e lì diceva una cosa sulla lavorazione di base dei muffin:

qualsiasi cosa ci metti dentro, SEMPRE unire i liquidi ai solidi all'ultimo momento (loro miscelavano (con diverse procedure a seconda della ricetta) tutti i liquidi in una ciotola, tutti i solidi in un'altra e poi univano mescolando grossolanamente con un grosso cucchiaio.

Secondo questo libro i muffin non devono essere lavorati molto, l'impasto dev'essere grumoso.

Ed in effetti, quando faccio i muffin di quel libro vengono tutti morbidi, alti e buonissimi
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Tropical » gio mar 03, 2016 10:38 am

Flavia ha scritto:
qualsiasi cosa ci metti dentro, SEMPRE unire i liquidi ai solidi all'ultimo momento (loro miscelavano (con diverse procedure a seconda della ricetta) tutti i liquidi in una ciotola, tutti i solidi in un'altra e poi univano mescolando grossolanamente con un grosso cucchiaio.
Questo lo avevo letto anche io. Infatti Montersino li fa con questo metodo, anzi, non usa neanche la planetaria.

Credo che i miei siano più simili ai cupcakes.

Più tardi metto i ciocco arancia.
Ultima modifica di Tropical il gio mar 03, 2016 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Vero79 » gio mar 03, 2016 10:59 am

I miei in effetti tranne zucchero e uova, andrebbero mescolati con una spatola.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: RE: Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Flavia » gio mar 03, 2016 1:22 pm

Tropical ha scritto: Questo lo avevo letto anche io. Infatti Montersino li fa con questo metodo, anzi, non usa neanche la planetaria.
No, infatti. Niente planetaria. Lavorerebbe troppo l'impasto.

Devo ammettere che a prescindere dall'ottimo risultato... è comodissimo fare i muffin :G

Quei libri erano meravigliosi. Scritti bene, con ricette spettacolari. Io ho solo i muffins ma mia madre ha anche quello delle zuppe e io glielo concupisco ogni volta che vado a casa sua.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Muffins (ricetta di Sonia Peronaci

Messaggio da Tropical » gio mar 03, 2016 1:50 pm

Flavia ha scritto:
Tropical ha scritto: Questo lo avevo letto anche io. Infatti Montersino li fa con questo metodo, anzi, non usa neanche la planetaria.
No, infatti. Niente planetaria. Lavorerebbe troppo l'impasto.

Devo ammettere che a prescindere dall'ottimo risultato... è comodissimo fare i muffin :G

Quei libri erano meravigliosi. Scritti bene, con ricette spettacolari. Io ho solo i muffins ma mia madre ha anche quello delle zuppe e io glielo concupisco ogni volta che vado a casa sua.
Qualche ricettina di zuppa a me piacerebbe molto [emoji39]
Rispondi