Aiutatemi a capire

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da bea » gio gen 22, 2015 10:48 am

Ecco


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da nanà » gio gen 22, 2015 12:46 pm

Crepes ripiene e arrotolate, besciamella e fai gratinare(da fare anche in anticipo e poi cuocete)
Oppure pasta tipo conchiglioni o lumaconi sempre ripiena(ricotta r spinaci o altro) e idem come sopra.
Il secondo. ..concordo con gli altri per l'arrosto con patate
E il tiramisù(ma io non lo faccio più in modo classico perché temo salmonella, ma con camy cream o solo panna e mascarpone, viene uguale)
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da Tropical » gio gen 22, 2015 2:00 pm

Se ho molti invitati e poco tempo, faccio il risotto con un buon brodo, dove ho cotto il bollito.
Quoto, comunque, le crespelle al forno (da congelare) e un arrosto o brasato.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da caterina » gio gen 22, 2015 2:06 pm

In effetti se metti su un bel lesso con dei buoni tortellini secondo me sono contenti tutti.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da LaMarisa » gio gen 22, 2015 3:06 pm

Cate non posso invitare mia nonna e dirle portami i tortellini ahahah, e comunque non ho un pentolone così :-/
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da marte » gio gen 22, 2015 3:24 pm

lasagne
melanzane alla parmigiana
torte salate
arrosto
affettati e focaccine
praticamente ciò che farò io per il mio comple :D
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Aiutatemi a capire

Messaggio da nove » gio gen 22, 2015 5:04 pm

Il mio menu per le feste di solito prevede antipasto con crostini (mascarpone e salmone affumicato, o caviale, non quello vero, ovviamente...) oppure cocktail di gamberetti (li lessi un minuto, condisci con salsa coktail già pronta e li piazzi su delle foglie di insalata, è velocissimo e piace molto, ma va fatto lì per lì sennò la salsa a stare troppo in frigo si scurisce).
Sennò melanzane (io uso quelle grigliate surgelate, risparmio tempo) da passare in forno con sugo di pomodoro, mozzarella e origano, come fossero pizzette.
Poi la pasta al forno alla maniera di mia mamma: cuocio fettuccine all'uovo circa 500 gr., le condisco con abbondante burro e parmigiano. Metto metà fettuccine in fondo a una teglia rettangolare e condisco con dadini di prosciutto cotto 200 gr circa, pisellini 200 gr circa (che cuocio in poca acqua con un pizzico di sale e uno di zucchero) e dadini di mozzarella (due mozzarelle in genere). Copro con le restanti fettuccine e metto ancora prosciutto cotto, piselli e mozzarella. Poi sbatto una o due uova (a seconda di quanto sono grandi) insieme a un cartoncino di panna da cucina e un pizzico di sale, e copro l'ultimo strato con questo composto che serve a fare un po' di crosta; passo poi in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Si può fare anche il giorno prima lasciandolo da cuocere; magari sbatti uova e panna e li metti al momento di infornare.

Con un primo del genere spesso il secondo non lo mangiano. Quindi faccio roba tranquilla.

Un'altra ricetta che tira tanto a casa mia sono gli involtini di vitello (fatti con le bracioline fini fini, da carpaccio) farciti con una fettina di prosciutto, un trito di prezzemolo, rosmarino e taaaanto sedano (50 gr. circa), io li faccio nel bimby, ma puoi farli in padella con una spruzzata di vino bianco e salsa di pomodoro.

Per il dolce, mai provate le diplomatiche? Veloci, le puoi fare in anticipo e di solito piacciono molto. C'è solo da cuocere la crema pasticcera.
Metti in un vassoio uno strato di crackers non salati, uno strato di crema pasticcera, uno di savoiardi bagnati nell'alchermes (o nel caffè se preferisci), di nuovo crema pasticcera, copri con altri crackers non salati, e spolveri di zucchero a velo. Metti in frigo a riposare e poi tagli le porzioni lungo i crackers, diventano delle mini paste! I crackers rimangono morbidi morbidi perché assorbono il liquido.
L'unica cosa che necessita è una buona crema pasticcera, perché se è troppo liquida il risultato finale viene sbrodoloso. Per cui è consigliabile farla piuttosto densa e metterla fredda o comunque appena tiepida.
Rispondi