Pasta e fagioli

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Pol&son » sab gen 10, 2015 8:28 am

Smilla ha scritto:Io la faccio alla maniera del moroso della Paola (perché è velocissima e buonissima): soffritto di cipolla, fagioli cannellini con la loro acqua, una passata di minipimer, aggiungo dadini di pancetta, aggiungo acqua e metto anellini all'uovo, viene buonissima giuro!
Provare per credere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lui da vero omo schiaccia i fagioli con la forchetta e come pasta spezza gli spaghetti (la pancetta non la mette)

Io la faccio al modo dell'abichuela dominicana (che si fa con quelli neri peró)
Con qualsiasi legume è buona
Soffriggo pancetta, poi scalogno, poi sedano carota
Lascio andare 10 min
Metto i fagioli (metà)
Aggiungo dado e acqua
Frullo tutto
Aggiugo i fagioli restanti interi
Un po' di pomodoro
Lascio bollire circa 1 ora
Poi se volete accompagnare al riso bianco e proteine a scelta alla latina o metterci i malfatti romagnoli.... Sarà sempre un successo!!


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Vero79 » sab gen 10, 2015 11:40 am

Anch'io come pasta uso ditaloni rigati o fettuccine spezzate (qualche volta uso gli scialatielli).
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Claudia » sab gen 10, 2015 11:57 am

Tropicalstore ha scritto:Uso fagioli in scatola. Non uccidetemi [emoji21] .
Noi no di certo ma se non lo sa mo' te la devi vedere con il geometra :ghgh:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Pasta e fagioli

Messaggio da Lucia76 » sab gen 10, 2015 12:03 pm

La sto facendo ora! La mia è veloce e buonissima sul serio, qui piace a tutti, anche le piccole fanno sempre il bis :-)
Ricetta: soffritto di cipolla sedano carota, poi aggiungo i fagioli (quelli in scatola ma senza il loro liquido), lascio insaporire mischiando un attimo poi aggiungo sale e acqua calda (o brodo). Se uso i borlotti metto anche un cucchiaio di passata di pomodoro. Lascio bollire un po poi frullo col minipimer. Poi ci cuocio dentro i ditalini rigati.
Stessa ricetta la faccio usando borlotti oppure cannellini oppure ceci. Ma quelli in scatola. Una volta usavo i borlotti surgelati ma questi della valfrutta sono migliori.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Tropical » sab gen 10, 2015 2:37 pm

Claudia ha scritto:
Tropicalstore ha scritto:Uso fagioli in scatola. Non uccidetemi [emoji21] .
Noi no di certo ma se non lo sa mo' te la devi vedere con il geometra :ghgh:
Lo sa lo sa [emoji1]
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Weinà » sab gen 10, 2015 2:54 pm

Oh m'avete fatto venire una voglia matta di pasta e fagioli. E non l'ho mai mangiata in vita mia eh! Il potere delle noimamme.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Trilli » sab gen 10, 2015 2:55 pm

Claudia ha scritto:Procedimento classico: fagioli in ammollo per almeno 12 h. poi messi a bollire partendo dall'acqua fredda con sedano e carota, a due terzi dalla cottura aggiungo il sale, mescolo sempre con cucchiaio di legno o plastica.
Una volta freddati preparo un soffritto leggero con carota e sedano a pezzi grandi (dopo li tolgo) e pancetta o guanciale a dadini più una manciatina di pezzetti di bacon.
Aggiungo l'acqua di cottura dei fagioli, un cucchiaio di passato di pomodoro o di conserva, due terzi dei fagioli lasciati interi, un terzo passato al minipimer, aggiusto di sale e lascio bollire pianissimo per almeno una mezz'oretta.
Aggiungo fettuccine all'uovo spezzettate, pochi minuti di cottura, un filo d'olio EVO a crudo.
Procedimento veloce: fagioli in scatola scolati e sciacquati, il resto è uguale.
La pasta e fagioli dovrebbe cuocere almeno un'ora in pentola di coccio.
Così la faceva mio nonno Mario, nativo di Livorno.
Ci metteva, se l'aveva, anche un pezzetto di cotenna nel soffritto.
Ora mi commuovo a pensarci, perché è una delle ultime immagini di lui sano e sereno che ricordo.
Lui, a 84 anni, seduto sul suo sgabellone da cucina, intento a far soffriggere cipolla, guanciale e cotenna nella sua pentola di coccio.
In suo onore, la cucinero' sempre così [emoji5]
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da bea » sab gen 10, 2015 5:53 pm

Pol&son ha scritto:
Smilla ha scritto:Io la faccio alla maniera del moroso della Paola (perché è velocissima e buonissima): soffritto di cipolla, fagioli cannellini con la loro acqua, una passata di minipimer, aggiungo dadini di pancetta, aggiungo acqua e metto anellini all'uovo, viene buonissima giuro!
Provare per credere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lui da vero omo schiaccia i fagioli con la forchetta e come pasta spezza gli spaghetti (la pancetta non la mette)

Io la faccio al modo dell'abichuela dominicana (che si fa con quelli neri peró)
Con qualsiasi legume è buona
Soffriggo pancetta, poi scalogno, poi sedano carota
Lascio andare 10 min
Metto i fagioli (metà)
Aggiungo dado e acqua
Frullo tutto
Aggiugo i fagioli restanti interi
Un po' di pomodoro
Lascio bollire circa 1 ora
Poi se volete accompagnare al riso bianco e proteine a scelta alla latina o metterci i malfatti romagnoli.... Sarà sempre un successo!!
Pol ma i fagioli li metti secchi o già cotti?
Rispondi