Biscotti di Natale

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Biscotti di Natale

Messaggio da bea » sab dic 20, 2014 10:03 am

E con grandissimo ritardo quest'anno comincerò la produzione di quelli che (da quando Penny me li fece scoprire anni fa) sono ormai per noi i soli, unici ed inimitabili biscotti di Natale: i lebkuchen.

(Flavia non ridere eh)

Qualcuno mi aveva chiesto la ricetta tempo fa e mi scuso di postarla solo ora, ma da cell è impossibile! Sono di una semplicità disarmante.

250 farina, 85 farina di mandorle (o mandorle tritate), radice di zenzero grattugiata, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, poco pepe nero.
200 ml di miele chiaro, 85 gr di burro,
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato

(la ricetta riporta anche la buccia di un limone ma no so perché non l'ho mai messa. )

Zucchero a velo per glassare.

Mischiare tutti gli ingredienti secchi, compreso lievito e bicarbonato.
Mettere sul fuoco il miele e il burro e scaldare finché il burro non è sciolto.
fari intiepidire appena e versare sul mix di farina/mandorle/spezie etc.
Mescolare bene. mettere in frigo per un po' (il tempo che raffreddandosi diventi maneggevole: il composto si indurirà un po' - io vado dal tempo in cui il forno va a temperatura, a un paio d'ore se decido di farli in due step)

Accendere il forno a 175.
Fate delle palline grandi come una noce, schiacciatele appena e depositatele distanziate su una teglia coperta di cartaforno.

E qui viene il difficile. Cuoceteli per 10 minuti poi controllateli come dei falchi: appena cambiano colore ma sono ancora morbidi sono pronti. RAffreddandosi si induriranno, e devono mantenere una consistenza morbida, tipo amaretti morbidi diciamo.

Tirate fuori la teglia, aspettate un minuto poi trasferiteli delicatamente su una gratella a finire di raffreddare e preparate la seconda infornata. Con queste dosi ne vengono due, se non sbaglio (ne faccio sempre in quantità industriali per cui non rendetemi in parola)

Quando sono freddi, preparate una glassa con zucchero a velo e un po' di acqua. Deve avere la consistenza di uno sciroppo un po' vischioso. Diciamo un po' più liquida del miele. Spennellate i biscotti e lasciate asciugare. Se volete potete fare una seconda passata. Devono appena lucidarsi. Serve a mantenerli morbidi.

E voi? Avete delle ricette di biscotti di Natale?


Smilla

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da Smilla » sab dic 20, 2014 10:05 am

Quanto delle varie spezie?
Grazie
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da Franc.isa » lun dic 22, 2014 3:14 pm

Smilla ha scritto:Quanto delle varie spezie?
Grazie
Considerando Che sono piu' di 300 gr di farina,io userei le dosi come per gli omini di pan di zenzero, aggiustando poi secondo il tuo gusto personale ( per esempio I chiodi di garofano ne uso sempre 1/4) .. Ma se ti piacciono piu' speziati aggiungi

2 cucchiaini di zenzero macinato
1 cucchiaino cannella macinata
1/2 cucchiaino noce moscata macinata
1/2 cucchiaino chiodi di garofano macinati
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da bea » lun dic 22, 2014 10:23 pm

Guarda, confesso che vado molto a occhio con le spezie.
la parte del leone la fa lo zenzero. Ne grattugerò un buon cm o anche di più, fresco.
Poi la cannella e la noce moscata in parti uguali, diciamo mezzo cucchiaino.
I chiodi di garofano non li ho mai trovati macinati fino a quest'anno, e credo ne metterò pochissimi perché sono proprio forti. Una punta di cucchiaino, diciamo.
Il pepe nero: regolo il macinino in modo che triti il più fine possibile e dò due giri due (di numero).
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da Saramik » mer dic 24, 2014 8:10 am

Che belli e buoni, Bea! Senti, ma se volessi sostituire il miele (mi fa venire l'asma) poter usare il malto d'orzo, o lo sciroppo d'agave?
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da bea » mer dic 24, 2014 9:38 am

Anche cotto?
Non saprei proprio.... alcune ricette di panpepato che hanno fra gli ingredienti la melassa la fanno sostituire Co miele all'occorrenza. Chissà se vale anche il contrario!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da Tropical » mer dic 24, 2014 9:46 am

In pasticceria si sostituisce il malto d'orzo col miele, perciò puoi farlo tranquillamente.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Biscotti di Natale

Messaggio da Saramik » mer dic 24, 2014 9:52 am

Tropicalstore ha scritto:In pasticceria si sostituisce il malto d'orzo col miele, perciò puoi farlo tranquillamente.
grazie!
Rispondi