pop corn caramellati

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

pop corn caramellati

Messaggio da Minou » gio nov 13, 2014 10:45 pm

mio figlio mi chiede spesso i pop corn caramellati, li adora e ogni tanto lo accontento. anche ieri li abbiamo fatti e sono venuti davvero buonissimi e golosi!
vi metto la ricetta che seguo io che avevo visto anni fa dalla prova del cuoco.

100gr di mais per pop corn
4 cucchiai di olio di semi
150gr di zucchero di canna
60gr di miele (o sciroppo di glucosio)
mezzo cucchiaino di sale fine
100gr di burro
Mezzo cucchiaino di bicarbonato

Scoppiare i pop corn e metterli in una ciotola grande. Preparare il caramello: mettere gli ingredienti (burro, miele, zucchero di canna e sale) a sciogliere, usare un fuoco basso ed ogni tanto mescolare. Il caramello sarà pronto quando non si sentono più i granelli di zucchero e la schiuma che sale in superficie deve fare buchini piccoli, non deve scurire troppo. Ci vorranno circa 5 minuti, potete anche mescolare ogni tanto per rendervi conto del livello di caramellizzazione. Una volta che avete scoppiato i pop corn metteteli in una ciotola grande (anche di plastica). Tenete gli ingredienti a portata di mano, non appena avete fatto il caramello aggiungete il bicarbonato, vedrete che diventerà tutto leggermente e finemente schiumoso, il composto si alleggerirà, a questo punto versatelo sui pop corn e mescolate bene con due cucchiai. Non importa se non saranno tutti ricoperti, continueranno a caramellare quando li metterete in forno. Stendeteli in due placche rivestite di carta da forno (io ho fatto in una) e fateli cuocere per circa 15/20 a 160°/ 170° mescolandoli un paio di volte. Togliete, lasciate riposare alcuni minuti, due o tre sono sufficienti e dividete poi con le mani in piccoli pezzi .


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: pop corn caramellati

Messaggio da alemia » gio nov 13, 2014 10:55 pm

nooo io sono pop corn addicted
ahahha
però non potrei mettermici a fare tutto sto traffico, mi accontento di quelli del lidl zuccherati...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: pop corn caramellati

Messaggio da chiccha » gio nov 13, 2014 11:10 pm

Io li faccio, ma Son più veloci.
Padella, olio, pop corn e zucchero. Cucinare a fuoco basso e agitando spesso la padella coperta. Fine :-)
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: pop corn caramellati

Messaggio da Franc.isa » ven nov 14, 2014 3:48 pm

Una versione Che mi piaceva negli Stati Uniti era il kettle corn, quello artigianale,cioe' pop corn dolce e salato assieme...provare per credere!
Rispondi