chicca, qua! spezzatiniamoci.

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da laPenny » lun set 22, 2014 9:28 pm

il peposo é lo spezzatino tipico di Firenze, e comunque toscano.
la scelta della carne è varia basta che sia venata di grasso, in Italia lo farei con un bel pezzo di chianina, qui mi accontento di un pezzo di muscolo.
Marino la carne con 3 cucchiai d'olio, sale, almeno 5 spicchi di aglio, olio possibilmente toscano ma basta un qualsiasi olio d'oliva di buona qualità, abbondante pepe macinato fresco e granelli di pepe nero, e un bicchiere di buon vino rosso - un buon Chianti, un Rosso di Montalcino o un Rosso di Montefalco o un Nero D'Avola - occorrono insomma dei rossi di corpo.
Cuocio nel tegame di coccio incoperchiato, aggiungendo un bicchiere d'acqua, fiamma bassa per almeno due orette finché la carne non diventa morbidissima.
Per tradizione, servo con i fagioli cannellini all'olio - e basta. Due fette di bel pane toscano, al limite con una strusciatina di aglio.


Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da tessa » lun set 22, 2014 9:34 pm

http://www.prolocosangiovannivaldarno.i ... annese.asp

Questo è quello del mio paese.

Il pepeso che conosco io è quello dell'Impruneta.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da tessa » lun set 22, 2014 9:38 pm

laPenny ha scritto:il peposo é lo spezzatino tipico di Firenze, e comunque toscano.
la scelta della carne è varia basta che sia venata di grasso, in Italia lo farei con un bel pezzo di chianina, qui mi accontento di un pezzo di muscolo.
Marino la carne con 3 cucchiai d'olio, sale, almeno 5 spicchi di aglio, olio possibilmente toscano ma basta un qualsiasi olio d'oliva di buona qualità, abbondante pepe macinato fresco e granelli di pepe nero, e un bicchiere di buon vino rosso - un buon Chianti, un Rosso di Montalcino o un Rosso di Montefalco o un Nero D'Avola - occorrono insomma dei rossi di corpo.
Cuocio nel tegame di coccio incoperchiato, aggiungendo un bicchiere d'acqua, fiamma bassa per almeno due orette finché la carne non diventa morbidissima.
Per tradizione, servo con i fagioli cannellini all'olio - e basta. Due fette di bel pane toscano, al limite con una strusciatina di aglio.
Brava Penny!
La regola d'oro per i grandi stufati di bestia libera e felice (meglio Chianina) è cuocerla con pazienza, calma, nel tegame di coccio e possibilmente con lo stesso bel rosso intenso che si berrà a tavola.

Nel mio paese una volta l'anno c'è il campionato di Stufatino.
Ahahahah
Un profumo per le strade che non vi dico!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da Vero79 » lun set 22, 2014 10:14 pm

Tessa tesoro, in questa discussione fai la parte di Beppe Bigazzi! Ahahahah
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da tessa » lun set 22, 2014 10:41 pm

Vero79 ha scritto:Tessa tesoro, in questa discussione fai la parte di Beppe Bigazzi! Ahahahah
Ahahahahah
Il Beppe è nato a pochi km da casa mia, per l'esattezza a Terranuova Bracciolini Loc. Penna e ho voluto sposarmi nel ristorante del suo amicone cuoco nel mezzo agli ulivi :D
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da laPenny » lun set 22, 2014 10:58 pm

Tessa ogni volta che leggo le tue ricette o i tuoi racconti mi viene una grande nostalgia di casa!! La Toscana e le sue tradizioni mi mancano un sacco, spero di tornare almeno per Natale


Sent from my iPhone using Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da Trilli » mar set 23, 2014 12:36 am

Tessa ha scritto:
laPenny ha scritto:il peposo é lo spezzatino tipico di Firenze, e comunque toscano.
la scelta della carne è varia basta che sia venata di grasso, in Italia lo farei con un bel pezzo di chianina, qui mi accontento di un pezzo di muscolo.
Marino la carne con 3 cucchiai d'olio, sale, almeno 5 spicchi di aglio, olio possibilmente toscano ma basta un qualsiasi olio d'oliva di buona qualità, abbondante pepe macinato fresco e granelli di pepe nero, e un bicchiere di buon vino rosso - un buon Chianti, un Rosso di Montalcino o un Rosso di Montefalco o un Nero D'Avola - occorrono insomma dei rossi di corpo.
Cuocio nel tegame di coccio incoperchiato, aggiungendo un bicchiere d'acqua, fiamma bassa per almeno due orette finché la carne non diventa morbidissima.
Per tradizione, servo con i fagioli cannellini all'olio - e basta. Due fette di bel pane toscano, al limite con una strusciatina di aglio.
Brava Penny!
La regola d'oro per i grandi stufati di bestia libera e felice (meglio Chianina) è cuocerla con pazienza, calma, nel tegame di coccio e possibilmente con lo stesso bel rosso intenso che si berrà a tavola.

Nel mio paese una volta l'anno c'è il campionato di Stufatino.
Ahahahah
Un profumo per le strade che non vi dico!
Ohhh!
Finalmente un'ode al tegame di coccio!
Ci ho fatto il manzo all'olio sabato, non potrei stare senza.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: chicca, qua! spezzatiniamoci.

Messaggio da Scilla » mar set 23, 2014 9:03 am

Non ho ancora fatto colazione e ora ho voglia di spezzatino


Scilla's iPhone!!!!
Rispondi