Il risotto di Roxy 78!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Franz » mer ago 27, 2014 12:07 am

Il risotto fatto col brodo di dado è pessimo. Io lo faccio se proprio sono alla canna del gas, ma se mangi il risotto vero fatto con brodo vero, poi non ce la fai a dire che quello col dado è buono. Per me è fondamentale la materia di partenza!


Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Franz » mer ago 27, 2014 12:08 am

Trilli, ma tu nel risotto alla milanese metti pure il midollo? Cioè, lo fai tradizionalissimo? Io no, mai messo, non saprei neanche come prenderlo dato che non amo gli ossi buchi
Smilla

Re: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Smilla » mer ago 27, 2014 12:09 am

bea ha scritto:Mi interessa la tecnica dell'onda!
Qui siamo maniaci del risotto ( io mezza milanese, marito mezzo veneto) e siamo fissati sul tipo di riso e sul brodo e su un paio di altre cosette.....
Dicci le altre cosette!
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Roxy78 » mer ago 27, 2014 7:20 am

lucia76 ha scritto:Perché vino rosso e non bianco? Curiosità eh, io lo uso sempre bianco (anche perché il rosso non mi piace..)
Il vino rosso lo uso solo per il risotto radicchio e speck..anche per una questione di colorazione.
Per risotto ai frutti di mare, allo zafferano, ai funghi ecc sempre e solo vino bianco.
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Roxy78 » mer ago 27, 2014 7:23 am

bea ha scritto:Mi interessa la tecnica dell'onda!
Qui siamo maniaci del risotto ( io mezza milanese, marito mezzo veneto) e siamo fissati sul tipo di riso e sul brodo e su un paio di altre cosette.....
La tecnica dell'onda consiste nel girare il riso con la pentola stessa, acchiappandola dai manici e facendole fare proprio un'onda.
In questo modo il chicco di riso non si rompe. Diciamo che mangiandolo si sente una seppur minima differenza.
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Roxy78 » mer ago 27, 2014 7:26 am

Franz ha scritto:Il risotto fatto col brodo di dado è pessimo. Io lo faccio se proprio sono alla canna del gas, ma se mangi il risotto vero fatto con brodo vero, poi non ce la fai a dire che quello col dado è buono. Per me è fondamentale la materia di partenza!
Sono d'accordo.
Io ho proprio eliminato il dado in casa per tanti altri motivi, quindi non lo uso mai nemmeno per fare il brodo per i risotti.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da caterina » mer ago 27, 2014 8:45 am

Io, ebbene sì, lo faccio con dado.
Ma io lo faccio pure 2/3 volte a settimana, se dovessi fare sempre brodo...mamma mia, non riuscirei. Certo, potrei congelare il brodo ma... Insomma, lo faccio col dado! Ma io sono emiliana, mica milanese ;-)
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Il risotto di Roxy 78!

Messaggio da Franc.isa » mer ago 27, 2014 9:07 am

Usate il Carnaroli? Che tipo di pentola? Larga e bassa?
Rispondi