Farine

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Farine

Messaggio da marte » ven ago 29, 2014 3:44 pm

Semola rimacinata? Parlamene trilli.


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Farine

Messaggio da zizzia » ven ago 29, 2014 3:52 pm

LaMarisa ha scritto:Ho comprato un pacco di farina di orzo e uno di farina di lupini. Avete idea di come si usino?
Farina di lupini?!? Non conoscevo questa farina, e sì che abito nel paese dei Malavoglia!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Farine

Messaggio da zizzia » ven ago 29, 2014 3:59 pm

franci ha scritto:e della manitoba cosa ne pensate?
Io la uso raramente e quasi esclusivamente per fare dolci che richiedono una farina molto forte, come ad es. il babà.
Il mio insegnante esperto panificatore con lievito madre ne ha sempre parlato malissimo, meglio utilizzare qualcosa di locale (ad es. lui evita anche la farina di kamut che altro non é che un marchio registrato).
Per il pane e per la pizza uso lievito madre, semola rimacinata, farina 0 oppure farina di Tumminia che é una farina locale integrale.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Re: Farine

Messaggio da Franci » lun set 01, 2014 9:18 am

zizzia ha scritto:
franci ha scritto:e della manitoba cosa ne pensate?
Io la uso raramente e quasi esclusivamente per fare dolci che richiedono una farina molto forte, come ad es. il babà.
Il mio insegnante esperto panificatore con lievito madre ne ha sempre parlato malissimo, meglio utilizzare qualcosa di locale (ad es. lui evita anche la farina di kamut che altro non é che un marchio registrato).
Per il pane e per la pizza uso lievito madre, semola rimacinata, farina 0 oppure farina di Tumminia che é una farina locale integrale.
che è???
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Farine

Messaggio da Vero79 » lun set 01, 2014 3:38 pm

La semola. Non quella fine per fare gli gnocchi alla romana ma la farina, si trova con le altre.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Farine

Messaggio da marzia80 » lun set 01, 2014 4:22 pm

Io cerco di usare farine diverse dalla 00 e come quantità solitamente vado ad occhio,ma non ho trovato variazioni di rilevanza particolare.
Di solito uso farina di farro,riso ed integrale per gli impasti.
Rispondi