Paella marinera!

Idee culinarie per grandi e bambini
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Paella marinera!

Messaggio da Trilli » lun ago 04, 2014 12:34 pm

L'ho cucinata sabato sera per il compleanno della figlia di mio marito, e modestia a parte è riuscita davvero spettacolare!
Di ricette in rete se ne trovano millemila, ma io mi sono attenuta a quella fornitami da un ragazzo di madre valenciana. Ecco in sintesi gli errori da evitare:
- mai usare riso per risotti (carnaroli, arborio, vialone) perché rilasciano molto amido. I chicchi devono essere ben staccati, perciò se non avete il riso Bomba, meglio un parboiled.
- mai usare brodo di dado: bisogna preparare un bel fumetto di pesce con carota sedano gambi di prezzemolo e testa e lische di un pesce tipo gallinella
- mai rimestare la paella una volta messo il riso: gli ingredienti vanno sparsi uniformemente su tutta la superficie
- non bisogna fare soffritto con aglio e cipolla, né sfumare con vino bianco, né usare pomodoro (altrimenti verrà un buonissimo risotto al sugo di pesce che però non è paella)
- non si deve coprire mai la padella con un coperchio: la cottura viene fatta a padella scoperta, e solo alla fine si copre con carta da forno bagnata e strizzata e si lascia riposare 5-10 minuti.
Se a qualcuna interessano dosi e procedimento, scrivo!


Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Paella marinera!

Messaggio da LaMarisa » lun ago 04, 2014 1:01 pm

Vai, scrivi che non ho mai provato ma mi piaceva un sacco!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Paella marinera!

Messaggio da Scilla » lun ago 04, 2014 1:22 pm

Vai vai che quando torno a casa provo a farla!
Avatar utente
Cristina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1080
Iscritto il: lun lug 29, 2013 12:18 am

Re: Paella marinera!

Messaggio da Cristina » lun ago 04, 2014 1:28 pm

E lo chiedi?? :)
Ricetta
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Paella marinera!

Messaggio da Azur » lun ago 04, 2014 1:58 pm

carini tutti questi consigli!
aspetto anch'io la ricetta ;D
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Paella marinera!

Messaggio da matiti » lun ago 04, 2014 3:09 pm

Scrivi scrivi che è da un sacco di tempo che ci voglio provare!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Paella marinera!

Messaggio da Trilli » lun ago 04, 2014 4:15 pm

Ingredienti per 4 persone:
- 320/350 g riso Bomba o parboiled
- 1,5 l di fumetto di pesce preparato come detto sopra
- 2 bustine zafferano
- 1 cucchiaio paprika dolce
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo QB
- 500 g cozze
-500 g vongole
- 2 calamari medio-grandi
- 1 seppia grande
- 300 g coda di rospo
- 8 gamberi
- 8 scamponi
- 1 peperone rosso
- 125 g piselli già sgusciati (o surgelati)

Pulire pesce, calamari e seppia eliminando pelle e scarti.
Far aprire in pentola coperta, con 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio d'olio e il prezzemolo, prima le vongole e poi le cozze. Filtrare il liquido di cottura e aggiungerlo al fumetto di pesce.
Sgusciare i molluschi tenendone una dozzina per tipo col guscio e mettere da parte.
Pulire i crostacei praticando anche un taglio sul ventre, poi farli dorare da ambo i lati in una padella (larga almeno 32 cm e alta almeno 6) con un goccio d'olio e i gambi del prezzemolo. Tenere da parte i crostacei.
Coprire il fondo della padella con olio evo, scaldare e aggiungere seppia, calamari e coda di rospo tagliati a pezzi piccoli. Cuocere a fuoco vivo 15 minuti mescolando.
Quindi aggiungere tutto il fumetto di pesce, lo zafferano e la paprika e assaggiare di sale.
Portare a bollore e aggiungere tutto il riso distribuendolo bene sul fondo della padella.
Cuocere a fuoco vivo 5 minuti, poi abbassare il fuoco e aggiungere peperone (tagliato a pezzi di 1 cm), piselli e tutti i molluschi sgusciati facendo attenzione a distribuirli uniformemente su tutta la superficie del riso (non si può mescolare!).
Cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti.
Ravvivare il fuoco e aggiungere i molluschi in guscio (infilati in verticale nel riso), i gamberoni sgusciati e infine gli scampi a raggiera.
Far cuocere a fuoco vivo 5 minuti.
Togliere dal fuoco e coprire con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato.
Far riposare 5-10 minuti (il riso deve apparire asciutto) quindi servire.
E buon appetito!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Paella marinera!

Messaggio da Vero79 » lun ago 04, 2014 4:59 pm

Ok, mi inviterai a cena! Ahahahah
Rispondi