Minestrone help

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Minestrone help

Messaggio da bdoppia » gio lug 24, 2014 12:54 pm

Io non faccio spesso il minestrone, non ne vado pazza ma ricordo il minestrone che faceva mio padre d'estate... quello si, mi piaceva tanto! Si mangiava freddo (temp ambiente) con la pasta corta e il cucchiaio rimaneva in piedi.....niente lo vorrei rifare , ma sono una schiappa...consigli suggerimenti ? Quanto faccio cuocere? Quando butto la pasta? non ridete :( non so davvero da che parte iniziare

barbara phone


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Minestrone help

Messaggio da laste » gio lug 24, 2014 1:18 pm

A me piacciono i minestroni, più raramente ma li faccio anche in estate
La fatica per me è dovuta al fatto che un figlio lo mangia solo frullato
Quindi faccio letteralmente una crema di verdure e ci aggiungo pasta o riso cotti a parte,alla fine
Spesso di base uso un soffritto con pancetta
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: Minestrone help

Messaggio da Minou » gio lug 24, 2014 1:51 pm

Io sono pessima lo so, faccio solo quello findus (che è buonissimo eh!)

Minou cellulare
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Minestrone help

Messaggio da Ilaria » gio lug 24, 2014 1:54 pm

io faccio spesso il minestrone perchè mi piace proprio tanto tanto, l'unica cosa è che lo faccio con la pentola a pressione perchè non ho ore e ore per farlo cuocere.
Quindi prendo tutta la verdura che mi viene in mente ed ho a disposizione e la taglio a pezzi grossi, metto in pentola a pressione con acqua, non troppa, arrivo dicaimo a filo dell'inzio della verdura, metto sale e cuocio per circa 15 min. Apro la pentola e tolgo un pò di brodo, in modo da frullare le verdure cl mixer e, se vedo chè troppo denso aggiungo il brodo che avevo messo da parte.
A parte cuocio pasta oppure riso, impiatto, un goccio d'olio e parmigiano e via!
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: Minestrone help

Messaggio da bdoppia » gio lug 24, 2014 2:33 pm

Grazie.!!! Minou...anche io quelle poche volte che lo faccio e' quelllo findus..Ilaria perfetto, la pentola a pressione è una delle mie migliori amiche. Grazie a tutte

barbara phone
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Minestrone help

Messaggio da laPenny » gio lug 24, 2014 7:23 pm

A me il minestrone piace tantissimo a temperatura ambiente, molto più che caldo. Lo faccio spesso anche d'estate o comunque quando fa caldo e per fortuna i bambini sembrano gradire. Al mercato compro: zucchine, carote, patate, verza, cipolle, pomodorini, zucca, sedano e peperone. Fagioli li preferisco secchi ma ogni tanto vado di quelli in scatola.

Comincio riducendo a pezzettini sedano e carota, affetto la cipolla ed avvio un leggero soffritto. Ogni tanto aggiungo della pancetta, possibilmente con un po' di grassetto. A fianco, preparo un leggero brodo vegetale e lo mantengo tiepido. Proseguo aggiungendo patate, zucchine, peperone e verza ridotta a striscioline. Lascio insaporire qualche minuto, dopodiché aggiungo lentamente il brodo, alzo la fiamma e continuo a unire liquido di cottura mantenendo il bollore. Quando le ho, incorporo anche delle croste di Parmigiano e lascio cuocere per un’oretta. Verso la fine aggiungo i fagioli in scatola.
Spento il fuoco lascio intiepidire per una buona mezz’ora, tosto due fette di pane e inciotolo con un pizzico di Parmigiano, basilico o origano fresco e olio.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Minestrone help

Messaggio da bea » gio lug 24, 2014 9:51 pm

Io compro le buste già pronte al mercato, faccio 'sudare' un pochino la verdura in un po' di burro, copro con acqua bollente, sali e faccio andare
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Minestrone help

Messaggio da Vero79 » gio lug 24, 2014 9:57 pm

A me piace tantissimo, soprattutto senza pasta o riso. Ci metto sempre un paio di croste di Grana.
Rispondi