pasta brisee

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da bea » mar lug 01, 2014 12:13 am

Vedi! Io d'istinto avrei aspettato che si raffreddasse.
Mi stai convincendo sempre di più a provare!


Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: pasta brisee

Messaggio da laPenny » mar lug 01, 2014 1:15 am

Prova prova! La puoi fare anche con la pasta sfoglia compra per semplificarti la vita. L'importante è non toccare le mele e il caramello mentre sono sul fuoco, vedrai che viene bene!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da Bonnie » mar lug 01, 2014 11:54 am

laPenny ha scritto:Prova prova! La puoi fare anche con la pasta sfoglia compra per semplificarti la vita. L'importante è non toccare le mele e il caramello mentre sono sul fuoco, vedrai che viene bene!


Sent from my iPhone using Tapatalk
E invece la ricetta della pasta? Va bene una a caso presa su internet? Perché io solitamente la compro ma vorrei provare a farla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da Weinà » mar lug 01, 2014 12:01 pm

laPenny ha scritto:Scusate ragazze, riesco a rispondere solo ora.
allora io faccio cosí:
preparo la brisée tenendomi molto indietro di zucchero - il ripiano é dolce e la pasta deve spezzare un po'
7 mele, di solito mescolo granny smith e fuji, sbucciate e tagliate a quarti - a me piacciono i pezzi grandi, considerando che comunque rimpiccoliscono in cottura.
In una padella (la mia misura 25cm di diametro) di ferro o ghisa, o una di quelle che vanno sia sul fuoco che in forno, faccio sciogliere circa 100gr di burro. Tolgo dal fuoco e aggiungo 200 gr di zucchero, mescolando velocemente con una frustina. Si formerà una specie di caramello che deve ricoprire il fondo della padella.
A questo punto sistemo le mele, partendo dall'esterno e andando verso l'interno in cerchio, sovrapponendo leggermente gli spicchi. Le mele potrebbero sembrare troppe, ma stringono in cottura, mettetecele tutte ;)
Rimettete la padella sul fuoco medio alto e lasciate sobbollire per 10 minuti. L'importante é lasciare il fuoco medio alto in modo che le mele si caramellino, altrimenti si cuoceranno e si ammorbidiranno troppo. Le mele non vanno toccate. Se la padella non fuma, é tutto ok!

Nel frattempo stendete la brisé lasciandola circa 1cm e 1/2 più larga della padella.

Dopo 10 minuti controllate le mele, il caramello dovrebbe essere quasi fatto. In genere ci vogliono 15-18 minuti, dopo di che levate la padella dal fuoco (sarà rovente e pesante, attenzione!) e coprite le mele con la brisée, rincalzando i lembi che escono in modo da formare una crosta.

A questo punto mettete la padella in forno giá caldo (180) per circa 20-30 minuti, fino a che la brisée non ha un bel colore ambrato. io in genere metto un cookie sheet o leccarda sulla griglia del forno, su cui appoggio la padella.

Una volta sfornata, passate la lama di un coltello intorno ai bordi per far sí che la pasta sia ben staccata dalla padella, e rovesciate immediatamente su un piatto.
Quanto mi ispira!!! Devo assolutamente trovare una padella adatta e provare a farla.
Niente, Penny, le tue ricette mi piacciono veramente troppo. BRAVA!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: pasta brisee

Messaggio da bdoppia » lun lug 14, 2014 3:42 pm

Solo leggere le ricette di Penny dà soddisfazione!!! Ma quanto sei brava? Ragazze io sono una schiappa e faccio la tatin di ananas bene...questa con le mele è da provare subitissimo!!!

barbara phone
Rispondi