pasta brisee

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: pasta brisee

Messaggio da laPenny » sab giu 28, 2014 5:12 pm

Io la brisèe la uso tranquillamente per i dolci, ma la faccio io quindi mi aggiusto di sale e zucchero a seconda. Non ho mai provato con quella comprata. Potresti provare a farci una tatin però, per esempio


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: pasta brisee

Messaggio da Lucia76 » sab giu 28, 2014 7:13 pm

Grazie penny! Mai fatta la tatin.. è quella che si cuoce rovesciata vero?
Se hai consigli ti ringrazio!
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da Bonnie » lun giu 30, 2014 7:10 pm

Secondo me la brisee per i dolci si presta soprattutto con la frutta. Tipo tarte tatin come ti diceva penny.
Io di solito la faccio salata. Soprattutto con taleggio, gorgonzola e grana, rosmarino, mangiata fredda con una fetta di speck.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da Bonnie » lun giu 30, 2014 7:11 pm

laPenny ha scritto:Io la brisèe la uso tranquillamente per i dolci, ma la faccio io quindi mi aggiusto di sale e zucchero a seconda. Non ho mai provato con quella comprata. Potresti provare a farci una tatin però, per esempio


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penny è difficile? Come la fai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: pasta brisee

Messaggio da laPenny » lun giu 30, 2014 8:57 pm

Scusate ragazze, riesco a rispondere solo ora.
allora io faccio cosí:
preparo la brisée tenendomi molto indietro di zucchero - il ripiano é dolce e la pasta deve spezzare un po'
7 mele, di solito mescolo granny smith e fuji, sbucciate e tagliate a quarti - a me piacciono i pezzi grandi, considerando che comunque rimpiccoliscono in cottura.
In una padella (la mia misura 25cm di diametro) di ferro o ghisa, o una di quelle che vanno sia sul fuoco che in forno, faccio sciogliere circa 100gr di burro. Tolgo dal fuoco e aggiungo 200 gr di zucchero, mescolando velocemente con una frustina. Si formerà una specie di caramello che deve ricoprire il fondo della padella.
A questo punto sistemo le mele, partendo dall'esterno e andando verso l'interno in cerchio, sovrapponendo leggermente gli spicchi. Le mele potrebbero sembrare troppe, ma stringono in cottura, mettetecele tutte ;)
Rimettete la padella sul fuoco medio alto e lasciate sobbollire per 10 minuti. L'importante é lasciare il fuoco medio alto in modo che le mele si caramellino, altrimenti si cuoceranno e si ammorbidiranno troppo. Le mele non vanno toccate. Se la padella non fuma, é tutto ok!

Nel frattempo stendete la brisé lasciandola circa 1cm e 1/2 più larga della padella.

Dopo 10 minuti controllate le mele, il caramello dovrebbe essere quasi fatto. In genere ci vogliono 15-18 minuti, dopo di che levate la padella dal fuoco (sarà rovente e pesante, attenzione!) e coprite le mele con la brisée, rincalzando i lembi che escono in modo da formare una crosta.

A questo punto mettete la padella in forno giá caldo (180) per circa 20-30 minuti, fino a che la brisée non ha un bel colore ambrato. io in genere metto un cookie sheet o leccarda sulla griglia del forno, su cui appoggio la padella.

Una volta sfornata, passate la lama di un coltello intorno ai bordi per far sí che la pasta sia ben staccata dalla padella, e rovesciate immediatamente su un piatto.
Ultima modifica di Ospite il mar lug 01, 2014 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: pasta brisee

Messaggio da Lucia76 » lun giu 30, 2014 9:24 pm

Grazie! Dev'essere una bontà!
Io pensavo di fare una cosa simile con le pesche, vediamo se mi riesce :-D
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: pasta brisee

Messaggio da bea » mar lug 01, 2014 12:08 am

Adoro la tatin, mai provato, troppa paura che si rompesse tutto nel rovesciamento.
Proverò, detta così sembra semplicissimo....
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: pasta brisee

Messaggio da laPenny » mar lug 01, 2014 12:12 am

l'unica accortezza nel rovesciamento é di stringere bene il piatto alla padella, scegliere un piatto il più "piatto" possibile (!), e fare un movimento secco.
Se la giri appena appena sfornata dovrebbe andare tutto liscio, perché il caramello é ancora morbido e la torta si dovrebbe staccare facilmente!
Rispondi