Gelato!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: Gelato!!!

Messaggio da Minou » mar giu 10, 2014 8:50 pm

Hippie ha scritto:
nanà ha scritto:
Hippie ha scritto:Io lo faccio senza gelatiera, non uso addensanti e spesso lo faccio in versione veg.
e come fai?
mescoli ogni tot ore?
Sì, metto in freezer in ciotola freddissima, poi tiro fuori ogni ora circa e rimescolo, cosi per un pó di volte.
Quello in versione veg invece parto dalle banane e non c'è bisogno di mescolare.
Tagli due banane a tocchetti e surgeli.
Togli dal congelatore e metti in un frullatore/mixer potente con il gusto del gelato che vuoi (cacao se vuoi cioccolato, pezzi di pesca, fragole, e via andare).
Frulli e hai un veg gelato, sembra proprio gelato.
Figo il gelato alla banana! Devo provare!

Minou cellulare


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Gelato!!!

Messaggio da Hippie » mar giu 10, 2014 9:23 pm

Se dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere acqua/latte, un goccio giusto per renderlo cremoso.
A noi piace molto!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Gelato!!!

Messaggio da Tropical » mar giu 10, 2014 10:40 pm

nanà ha scritto:io col bimby, ma vorrei sapere una cosa da chi possiede la gelatiera.
Allora per avere un buon gelato col bimby devo usare maizena o albume (visto che non riesco a procurami agar agar o farina di semi di carrube)altrimenti si sentono i pezzi di ghiaccio.
Con la gelatiera è necessario l'addensante?
I pezzetti di ghiaccio si sentono anche per opera dello zucchero, che a basse temperature cristallizza. Per ovviare a questo si può usare il maltitolo in uguale quantità. E' sempre uno zucchero, ma a basse temperature non crustallizza.
Montersino docet :grin:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Gelato!!!

Messaggio da nanà » mer giu 11, 2014 3:51 pm

Tropicalstore ha scritto:
nanà ha scritto:io col bimby, ma vorrei sapere una cosa da chi possiede la gelatiera.
Allora per avere un buon gelato col bimby devo usare maizena o albume (visto che non riesco a procurami agar agar o farina di semi di carrube)altrimenti si sentono i pezzi di ghiaccio.
Con la gelatiera è necessario l'addensante?
I pezzetti di ghiaccio si sentono anche per opera dello zucchero, che a basse temperature cristallizza. Per ovviare a questo si può usare il maltitolo in uguale quantità. E' sempre uno zucchero, ma a basse temperature non crustallizza.
Montersino docet :grin:
eh lo so, ma non ho modo di trovare l'addensante figurati se trovo il maltitolo!
E per fare un ordine on line, ci vuole un minimo di spesa e spese di spedizione....per cos'ì poco non ne vale la pena- :red:
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Gelato!!!

Messaggio da laPenny » mer giu 11, 2014 6:06 pm

Eccomi.
Allora, il gelato con gelatiera é molto semplice da fare: di solito mi preparo tutti gli ingredienti, a parte quelli per la base preparo varie granelle o aggiunte come frutta, biscotti, cioccolato se deve essere fuso...
Poi c'é la miscelazione: può essere fatta calda o fredda. I gelati che richiedono la miscelazione a caldo generalmente sono quelli che prevedono le uova quindi i gelati di crema o quelli che prevedono la cioccolata fusa ma in questo caso solo parte della miscelazione viene fatta a caldo. Naturalmente le ricette più semplici possono essere miscelate senza problemi con un semplicissimo cucchiaio, per ricette più elaborate o semplicemente per i sorbetti di frutta il mixer ad immersione è lo stumento migliore per la miscelazione a mio parere. Non metto né addensanti, né farina né altro.

Una volta ottenuto il composto, c'é la fase della mantecazione (la chiamano così!) nella gelatiera.
Importante é non versare un composto caldo nella gelatiera, quindi per le miscelazioni a caldo o per sorbetti con frutta e acqua molto calde bisogna lasciare la miscela a raffreddare completamente in frigorifero per un paio di ore.

A questo punto fa tutto la gelatiera! I miei gusti preferiti:
mascarpone e caffé (per adulti)
mango (qui il mango é locale e di una bontá incredibile, il gelato é qualcosa di strabiliante)
la coppa del nonno
cioccolato e cocco
e il fiordilatte variegato all'amarena


Per il gelato vegan, come ha scritto Hippie, si parte da una base di banana. Io poi aggiungo frutta o altri ingredienti a piacere e c'é davvero da sbizzarrirsi! Miei preferiti:
fragole e cocco
lamponi, fragole, mirtilli e cioccolato
fichi
more e pesche
caramello
cannella

i bambini ne vanno matti, ed é velocissimo da fare (tengo sempre delle banane in freezer e il gelato é pronto in 5 minuti 5!)
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Gelato!!!

Messaggio da Franc.isa » mer giu 11, 2014 6:20 pm

ah ecco, quindi la banana serve solo come base?!? perche' l'ho fatto io questo tipo di gelato, ma non ho aggiunto nulla, lasciato solo banana, e non era proprio favoloso. Avevo letto da qualche parte che bisogna congelare banane mature o no?
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Gelato!!!

Messaggio da laPenny » mer giu 11, 2014 6:24 pm

sí! mature mature, quando la buccia é a macchioline marroni.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Gelato!!!

Messaggio da Maura » mer giu 11, 2014 7:52 pm

Hippie ha scritto:
nanà ha scritto:
Hippie ha scritto:Io lo faccio senza gelatiera, non uso addensanti e spesso lo faccio in versione veg.
e come fai?
mescoli ogni tot ore?
Sì, metto in freezer in ciotola freddissima, poi tiro fuori ogni ora circa e rimescolo, cosi per un pó di volte.
Quello in versione veg invece parto dalle banane e non c'è bisogno di mescolare.
Tagli due banane a tocchetti e surgeli.
Togli dal congelatore e metti in un frullatore/mixer potente con il gusto del gelato che vuoi (cacao se vuoi cioccolato, pezzi di pesca, fragole, e via andare).
Frulli e hai un veg gelato, sembra proprio gelato.
All'università me lo facevo sempre anch'io con la banana!!
Rispondi