Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da matiti » mer dic 04, 2013 1:51 pm

bea ha scritto:Oppure Cristina non facevi una cosa con sfoglia tonda, ripieno, sfoglia tonda sopra, ritagliavi a quadretti e cuocevi?

Una roba tipo "200 salatini in 2 minuti" per intendersi?
:)
Wow me gusta!!!!!


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da matiti » mer dic 04, 2013 1:52 pm

glo ha scritto:mi accodo: il 22 ho il compleanno di Marta
E io il 30 ho pure il compleanno di Matilde!
Dicembre è un incubo!
Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da Gloria » mer dic 04, 2013 1:55 pm

matiti ha scritto:
glo ha scritto:mi accodo: il 22 ho il compleanno di Marta
E io il 30 ho pure il compleanno di Matilde!
Dicembre è un incubo!
poi Natale, capodanno a casa mia "che è più grande" e il 25 gennaio il compleanno di Andrea
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da Julia » mer dic 04, 2013 3:42 pm

Quest è quello che ho fatto per il compleanno di massimiliano di domenica prossima(la maggior parte già fatto e congelato):
- girelle di pasta sfoglia al prosciutto cotto e formaggio, al pesto, pomodoro e mozzarella, pomodoro, cotto e mozzarella
- salatini ai wurstel
- cornetti di sfoglia
- cornetti alle erbe e pancetta (qui la ricetta http://www.misya.info/2009/01/26/cornetti-salati.htm)
- focaccine che poi farciremo con salumi
-


poi ancora da fare
- grissini da passare nella robiola e arrotolare con mortadella (ci andrebbero anche i pistacchi ma con i bimbi meglio di no)
- una treccia salata
- girelle fatte con pane da tramezzino e farcite con rucola e crudo, cotto e fontina, salmone
- spiedini con cubetto di mortadella, olive (o capperi) e cubetto di formaggio

Per la parte dolce:
- spiedini di frutta
- spiedini di banana passata nella cioccolata fondente e poi nelle codette di zucchero
- cup cakes (che li fa una mia amica)
- torta alle mele
- cornetti di sfoglia alla nutella
- clementine
- biscotti semplicissimi di pasta frolla
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da matiti » mer dic 04, 2013 4:06 pm

Julia235 ha scritto:Quest è quello che ho fatto per il compleanno di massimiliano di domenica prossima(la maggior parte già fatto e congelato):
- girelle di pasta sfoglia al prosciutto cotto e formaggio, al pesto, pomodoro e mozzarella, pomodoro, cotto e mozzarella
- salatini ai wurstel
- cornetti di sfoglia
- cornetti alle erbe e pancetta (qui la ricetta http://www.misya.info/2009/01/26/cornetti-salati.htm)
- focaccine che poi farciremo con salumi
-


poi ancora da fare
- grissini da passare nella robiola e arrotolare con mortadella (ci andrebbero anche i pistacchi ma con i bimbi meglio di no)
- una treccia salata
- girelle fatte con pane da tramezzino e farcite con rucola e crudo, cotto e fontina, salmone
- spiedini con cubetto di mortadella, olive (o capperi) e cubetto di formaggio

Per la parte dolce:
- spiedini di frutta
- spiedini di banana passata nella cioccolata fondente e poi nelle codette di zucchero
- cup cakes (che li fa una mia amica)
- torta alle mele
- cornetti di sfoglia alla nutella
- clementine
- biscotti semplicissimi di pasta frolla
Fantastico!
Le cose che hai già congelato poi le fai scongelare o le passi direttamente nel forno caldo?
a me ispirava questa ricetta ma non so se regge bene la congelazione:
http://www.misya.info/2007/04/23/pizzet ... icetta.htm

oppure potrei portarmi avanti e preparare la pasta il giorno prima?
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da Julia » mer dic 04, 2013 5:53 pm

matiti ha scritto:
Julia235 ha scritto:Quest è quello che ho fatto per il compleanno di massimiliano di domenica prossima(la maggior parte già fatto e congelato):
- girelle di pasta sfoglia al prosciutto cotto e formaggio, al pesto, pomodoro e mozzarella, pomodoro, cotto e mozzarella
- salatini ai wurstel
- cornetti di sfoglia
- cornetti alle erbe e pancetta (qui la ricetta http://www.misya.info/2009/01/26/cornetti-salati.htm)
- focaccine che poi farciremo con salumi
-


poi ancora da fare
- grissini da passare nella robiola e arrotolare con mortadella (ci andrebbero anche i pistacchi ma con i bimbi meglio di no)
- una treccia salata
- girelle fatte con pane da tramezzino e farcite con rucola e crudo, cotto e fontina, salmone
- spiedini con cubetto di mortadella, olive (o capperi) e cubetto di formaggio

Per la parte dolce:
- spiedini di frutta
- spiedini di banana passata nella cioccolata fondente e poi nelle codette di zucchero
- cup cakes (che li fa una mia amica)
- torta alle mele
- cornetti di sfoglia alla nutella
- clementine
- biscotti semplicissimi di pasta frolla
Fantastico!
Le cose che hai già congelato poi le fai scongelare o le passi direttamente nel forno caldo?
a me ispirava questa ricetta ma non so se regge bene la congelazione:
http://www.misya.info/2007/04/23/pizzet ... icetta.htm

oppure potrei portarmi avanti e preparare la pasta il giorno prima?
Faccio scongelare durante la notte e la mattina e poi scaldo.
Io la pasta per la pizza la congelo e di solito regge....oppure prepararla la mattina per il pomeriggio, o fai direttamente le pizzette il giorno prima poi le scaldi.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da Minou » mer dic 04, 2013 6:04 pm

poco tempo fa c'è stato il compleanno del mio bimbo grande e con una neonata al seguito e zero aiuti temevo di non farcela, allora mi sono studiata un buffet congelabile.
qui ci sono tutte le cose che ho preparato e ho congelato (tutto tranne la torta e i cake pops che comunque ho fatto i giorni precedenti) https://www.facebook.com/emanuela.iacul ... 924&type=3
con l'impasto del danubio ho fatto dei mini hot dog (ho messo la ricetta qui http://www.noimamme.it/forum-nm/post229 ... dog#p22980) dei mini croissant (facilissimi e di effetto, basta prendere una dose di impasto dividerla in due palle, stendere col mattarello 2 cerchi e ricavare 16 spicchi. arrotolarli e formare un cornettino, pennellare d'uovo e in forno a 180 gradi per 15 minuti) un danubio a forma di bruco.
poi ho fatto dei cupcake alla vaniglia e al cioccolato e ho congelato senza decorazioni, rotolo alla nutella avvolto benissimo in carta forno e vari strati di alluminio va scongelato in frigo la sera prima. i biscotti li ho congelati crudi (ho fatto gli anguriotti, limonotti e aranciotti la ricetta la trovi su cookaraund, sono stati un successoni li ho aromatizzati alla vaniglia, limone e arancio) scongelata la frolla la sera prima in frigorifero, affettati e cotti in 10 minuti il giorno della festa così erano belli fragranti e profumati. tutto il resto puoi scongelare 3 o 4 ore prima passare veloce in forno e sono come appena fatti ;)

poi ho comprato due teglie di pizza e me la sono fatta tagliare direttamente dalla pizzaria a quadrotti, ho comprato sempre dalla pizzeria crocchettine di carne e di patate e me le hanno fatte carinissime a forma di pallina su un pirottino
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Antipasti/fingerfood+torta compleanno

Messaggio da Julia » gio dic 05, 2013 1:28 am

Minou ha scritto:poco tempo fa c'è stato il compleanno del mio bimbo grande e con una neonata al seguito e zero aiuti temevo di non farcela, allora mi sono studiata un buffet congelabile.
qui ci sono tutte le cose che ho preparato e ho congelato (tutto tranne la torta e i cake pops che comunque ho fatto i giorni precedenti) https://www.facebook.com/emanuela.iacul ... 924&type=3
con l'impasto del danubio ho fatto dei mini hot dog (ho messo la ricetta qui http://www.noimamme.it/forum-nm/post229 ... dog#p22980) dei mini croissant (facilissimi e di effetto, basta prendere una dose di impasto dividerla in due palle, stendere col mattarello 2 cerchi e ricavare 16 spicchi. arrotolarli e formare un cornettino, pennellare d'uovo e in forno a 180 gradi per 15 minuti) un danubio a forma di bruco.
poi ho fatto dei cupcake alla vaniglia e al cioccolato e ho congelato senza decorazioni, rotolo alla nutella avvolto benissimo in carta forno e vari strati di alluminio va scongelato in frigo la sera prima. i biscotti li ho congelati crudi (ho fatto gli anguriotti, limonotti e aranciotti la ricetta la trovi su cookaraund, sono stati un successoni li ho aromatizzati alla vaniglia, limone e arancio) scongelata la frolla la sera prima in frigorifero, affettati e cotti in 10 minuti il giorno della festa così erano belli fragranti e profumati. tutto il resto puoi scongelare 3 o 4 ore prima passare veloce in forno e sono come appena fatti ;)

poi ho comprato due teglie di pizza e me la sono fatta tagliare direttamente dalla pizzaria a quadrotti, ho comprato sempre dalla pizzeria crocchettine di carne e di patate e me le hanno fatte carinissime a forma di pallina su un pirottino
Eh no, così non vale....non puoi mostrare delle cose così belle (e buone!) che poi fai sfigurare le mie girelle di pasta sfoglia (che buone lo sono ma sulla bellezza bisognerebbe aprire un capitolo a parte!)....bravissima! :loooool:

Già che ci sono: come hai fatto i cake pops? Perchè mi ispirano molto ma ho paura di non essere in grado
Rispondi