Pasta e lenticchie/fagioli

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da Franc.isa » gio nov 07, 2013 8:31 pm

oppure "pastaefasul" come mi ha chiesto la nipote di un signore calabrese emigrato qui negli anni 40. E io che mi scervellavo a capire che piatto italiano fosse. :mumble:
Leggevo nel post di Alessia che molte di voi fanno pasta e lenticchie.Anche Mik ha scritto qualcosa
Come cucinate le lenticchie? E pasta e fagioli? Avete una ricetta collaudata?


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da bea » gio nov 07, 2013 10:33 pm

Io pasta e fagioli.
Collaudatissima, pero' servono fagioli secchi, cannellini, e la pentola a pressione. Con altri tipi di fagioli non mi e' mai venuta bene.

La sera prima metto i fagioli a mollo.
La mattina li metto in pentola a pressione con una cipolla ed una carota, niente sale, copro di acqua (molta) e faccio andare, tre quarti d'ora, un'ora dal fischio.

Salo, e lascio riposare fino a sera.

La sera tolgo più' della meta' dei fagioli, e nell'acqua efagioli rimasti cuocio la pasta. I fagioli messi da parte li frullo e li rimetto dentro alla fine.

Olio, pepe.

Occhio a lasciare la pasta un po' al dente, che senno' nel tempo che si e' raffreddata abbastanza per mangiarla si scuoce.

Ci sta bene una foglia di alloro, o del rosmarino.

E' uno di quei piatti semplicissimi ma stupendissimi.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da Franc.isa » gio nov 07, 2013 10:55 pm

bea ha scritto:Io pasta e fagioli.
Collaudatissima, pero' servono fagioli secchi, cannellini, e la pentola a pressione. Con altri tipi di fagioli non mi e' mai venuta bene.

La sera prima metto i fagioli a mollo.
La mattina li metto in pentola a pressione con una cipolla ed una carota, niente sale, copro di acqua (molta) e faccio andare, tre quarti d'ora, un'ora dal fischio.

Salo, e lascio riposare fino a sera.

La sera tolgo più' della meta' dei fagioli, e nell'acqua efagioli rimasti cuocio la pasta. I fagioli messi da parte li frullo e li rimetto dentro alla fine.

Olio, pepe.

Occhio a lasciare la pasta un po' al dente, che senno' nel tempo che si e' raffreddata abbastanza per mangiarla si scuoce.

Ci sta bene una foglia di alloro, o del rosmarino.

E' uno di quei piatti semplicissimi ma stupendissimi.
grazie bea, ho tutto, anche i borlotti secchi :)
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da bea » gio nov 07, 2013 11:02 pm

Cannellini!

(Ma anche borlotti alla fine vanno bene)

Probabilmente con lo stesso sistema fai anche con le lenticchie, solo ce puoi saltare l'ammollo, e la cottura e' più veloce.
Avatar utente
paola1714
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 22, 2013 2:41 pm
Località: giussano (monza brianza)

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da paola1714 » ven nov 08, 2013 9:41 am

Ciao io la pasta e lenticchie la faccio così :

Lenticchie uso quelle piccole le lascio in ammollo dalla sera prima poi le faccio lessare in acqua salata e le scolo

In una pentola metto olio aglio faccio soffriggere e aggiungo le lenticchie 1 dado e faccio rosolare un pò

inizio ad aggiungere acqua calda e poi ci butto dentro la pasta piccola tipo ditali ma è anche buona la pasta mista sempre piccola si trova nei supermercati

io la faccio brodosa non mi piace tanto asciutta

P.S. comunque ho sempre in casa il barottolo di lenticchie pronto per cena dell ultimo minuto e faccio lo stesso porcedimento!
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da mik » ven nov 08, 2013 10:30 am

ehm, vorrei avere qui una confezione per controllare le indicazioni, ma... io non metto niente in ammollo! :S

io prendo il mix cereali & legumi bio della coop: lo metto nella quantità di acqua che consigliano e lo faccio cuocere minimo 45 min;
a mano a mano aggiungo quello che mi viene in mente e ho a disposizione: cipolla, carote a tocchettoni, un po' di passata di pomodoro, zucchine, sempre tagliate a pezzi grossi, tanto poi frullo col minipimer; salo e spezio (pochissimo curry, erba cipollina...);
ancora 5 minuti di cottura (anche in base a quanto si è addensata) e poi, a fuoco spento, metto l'olio.

a volte, dopo averla frullata, ci aggiungo della pasta che faccio direttamente cuocere nella minestra (in quel caso parto con più acqua).
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da Babina » ven nov 08, 2013 10:40 am

Io faccio pasta asciutta con lenticchie.
Uso anche le lenticchie in scatola se non ho tempo di metterle in ammollo prima.

Rosolo in padella olio, carota sedano e cipolla in padella, con rosmarino e salvia sminuzzati.
Aggiungo un po' di concentrato di pomodoro o qualche cucchiaio di passata a seconda di quello che ho.
Dopo aver lasciato insaporire qualche minuto aggiungo le lenticchie, sae e pepe e faccio cuocere a fuoco medio basso per un quarto d'ora, aggiungendo acqua o brodo vegetale se asciuga troppo.
A parte faccio lessare la pasta e a cottura avvenuta la aggiugo al sugo.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Messaggio da mik » ven nov 08, 2013 10:57 am

a me poi piace tanto anche il riso con un sugo di cipolla tritata, passata di pomodoro e lenticchie (per non smentirmi, uso quelle in scatola, anzi, in tetrapak).
Rispondi