Funghi "diversi"...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Funghi

Messaggio da Flavia » lun ott 14, 2013 12:42 pm

Saramik ha scritto:Ecco, come si fanno i finferli spadellati??
Ti posso dire come li faccio io, però ammetto di non essere una grande esperta di funghi, magari qualche nordica (che ne ha di più a portata di mano e quindi li fa più spesso... e che non fa aberrazioni come me che li lavo) ti sa dare qualche consiglio più giusto per valorizzarli.

Io metto un pò di oli e aglio, faccio dorare, poi metto i funghi che, essendo stati lavati, sno anche un pò umidi, e sale.
In genere buttano fuori un pò di liquidi, quindi li faccio cuocere finchè sono morbidini, a fuoco basso eprchè devono riprendere un pò di liquido ma non tutto tutto.

Poi spengo e se ti piace un pò di prezzemolo (forse ci andrebbe qualche altra erba ma qui trovi ben poco oltre rosmarino e prezzemolo) e metto sulla polenta.

Se invece ci voglio condire la pasta, allora lo sfumo con un pò di vino (poco poco ma ce lo metto) e alla fine metto la pasta (se è troppo asciutto aggiungo un pò d'acqua di cottura della pasta) e faccio mantecare con un pò di parmigiano (se hai un formaggio duro da grattuggiare un pò particolare puoi anche pensare di sostituirlo con quello).
(a volte ci ho messo anche una punta di concentrato di pomodoro per colorarlo un pò... ma proprio poco poco)

Però ripeto, non sono una gran esperta di come si fanno i funghi a regola d'arte.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Funghi

Messaggio da Babina » lun ott 14, 2013 12:51 pm

Per pulirli io li passo delicatamente con un panno umido.
Se sono molto sporchi di terra, prima di passarli con il panno, li gratto con la punta di un coltellino.
Per le ricette:
mia mamma ci fa il pollo in umido con questi funghi che è una bontà.
oppure semplicemente rosolati in padella con aglio, olio e una manciata di prezzemolo.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Funghi

Messaggio da Vero79 » lun ott 14, 2013 12:56 pm

Flavia confessa che un po' di sangue nordico ce l'hai ;-). Funghi e polenta sono un must del Nord!
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Funghi

Messaggio da Flavia » lun ott 14, 2013 1:07 pm

Vero79 ha scritto:Flavia confessa che un po' di sangue nordico ce l'hai ;-). Funghi e polenta sono un must del Nord!
Sì sì, lo confesso.

Mia madre è per metà veneziana.
La polenta è un must a casa nostra e ho contagiato anche mio marito che non la conosceva bene.

L'unica differenza è che mamma fa quella che si mette sul tagliere e si taglia con lo spago, io la preferisco un pò più morbida.


Io per par condicio faccio un pò tutto: Papà è siciliano (quindi sud) mamma invece è metà veneziana (nord) e umbro/romana (centro).
Poi sono stata tre anni in Germania e così ho ampliato gli orizzonti :loooool:
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Funghi

Messaggio da Lidia » lun ott 14, 2013 1:31 pm

Confermo dal noddd! Soffritti in aglio e prezzemolo, poi sopra la polenta. Mmmm....
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Funghi

Messaggio da Flavia » lun ott 14, 2013 2:34 pm

Lidia ha scritto:Confermo dal noddd!
Miii... ecco che ti scappa la parte sicula :firuli:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Funghi "diversi"...

Messaggio da Saramik » lun ott 14, 2013 3:03 pm

Grazie donne! Sempre preziosissime!!
Rispondi