Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Cristina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1080
Iscritto il: lun lug 29, 2013 12:18 am

Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da Cristina » mer set 18, 2013 1:46 pm

Una carbonara molto insolita , ricetta di Simone Rugiati


Ingredienti (per due persone):

spaghetti, 250gr

pancetta affumicata, 125gr

zucchine, 1

zafferano, una bustina

sale, pepe, olio
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia della verdura: spuntate le zucchine e privatele sia della buccia verde esterna, che dei semini interni (se ve ne sono), quindi tagliatele a cubetti.

Prendete ora una pentola abbastanza capiente e riempitela di acqua bollente; mettetevi all'interno la pasta e, mentre attendete che raggiunga la cottura desiderata, versate la bustina di zafferano, in modo che prenda il colore.

Procedete ora facendo rosolare la pancetta affumicata a cubetti all'interno di una padella antiaderente in un filo di olio; quando avrà iniziato a prendere il colore della cottura, aggiungete le zucchine. Spadellate un po', quindi versate all'interno della padella un po' di acqua di cottura della pasta e attendete finché non sarà evaporata del tutto. Continuate in questo modo finché le zucchine non saranno pronte.

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e versateli nella padella insieme agli altri ingredienti. Spadellate bene il tutto per un paio di minuti, quindi servite nei piatti ancora bollente.
Buon appetito!!!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da MatifraSo » mer set 18, 2013 2:10 pm

Io la faccio simile, ma senza zafferano, proverò.
Di solito cucino le zucchine sbucciate, quando sono pronte le frullo e faccio una cremina.
Faccio rosolare la pancetta, poi quando la pasta è pronta la spadello con le zucchine.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da Lucia76 » mer set 18, 2013 2:37 pm

perché fa sbucciare le zucchine? questione estetica o altro? (stai a vedere che così riesco a fregare mia figlia che scarta sempre il verde perché non vuole le zucchine:-D)
Avatar utente
Cristina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1080
Iscritto il: lun lug 29, 2013 12:18 am

Re: R: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da Cristina » mer set 18, 2013 2:40 pm

lucia76 ha scritto:perché fa sbucciare le zucchine? questione estetica o altro? (stai a vedere che così riesco a fregare mia figlia che scarta sempre il verde perché non vuole le zucchine:-D)
Me lo sono chiesta anch io, probababilmente perché con una cottura cosí veloce se hanno buccia spessa rimangon dure
Io la lasceró a me le verdure croccantine piacciono
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da marte » mer set 18, 2013 2:42 pm

La faccio spesso anche io. Ma non sbuccio le zucchine :)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Messaggio da MatifraSo » mer set 18, 2013 3:50 pm

Io le sbuccio perchè ho paura che non si frullino bene e ci siano alcuni commensali (non faccio nomi...) che dicono gentilmente "che schifoooooo!!!! Cos'èèèèèèèè????"
Rispondi