Sugo da pomodoro fresco

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da Saramik » dom set 08, 2013 1:32 am

Anche il bicarbonato si usa per smorzare l'acidita del pomodoro, dovrebbe essere sempre nell'ordine del cucchiaino, poi dipende dalle dosi del sugo...


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da Seem83 » dom set 08, 2013 8:59 am

Io invece dello zucchero uso quasi sempre il bicarbonato e mi trovo benissimo.
Per le dosi vado ad assaggio. Iniziò con la punta di cucchiaino e aggiungo al bisogno.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da Marialisa » gio set 12, 2013 2:43 pm

Saramik ha scritto:Ho scoperto da pochissimo che con il Bimby viene favoloso, ha passato perfino l'esame di mia madre!!
Procedo così:
-metto tutto insieme a crudo, nel boccale: pomodori belli maturi tagliati in 4, cipolla, basilico, olio evo, sale e poco pepe.
-100 gradi, 15 minuti, velocità 1.
Appena finito lascio raffreddare qualche minuto e poi frullo pochi secondi a velocità 9 (che a noi piace passato).
Le dosi? Dipende dai pomodori. Se trovi i San Marzano buoni e medio/grandi, diciamo 4 pomodori, una cipolletta fresca, 4/5 cucchiai d'olio e un bel ciuffo di basilico.... Buonissimo!
miiii che bbbbbbuono!!!!
Non l'avevo mai provato a fare, e ieri l'ho fatto con i ciliegini... Uno spettacolo!!!!


Immagine
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da Minou » gio set 12, 2013 3:51 pm

io pure lo faccio nel bimby solo che metto aglio invece della cipolla e faccio soffriggere un paio di minuti, poi lo tolgo e procedo come Saramik.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da matiti » gio set 12, 2013 4:00 pm

Senza cuocere io preparo anche questo sughetto che ci piace tanto:
Metto nel frullatore i pomodori datterini, uno spicchio d'aglio, un paio di alici, capperi. Frullo tutto e servo così. E' buonissimo.
A questa base e a seconda dell'ispirazione ci aggiungo carote, peperoni, finocchi.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Sugo da pomodoro fresco

Messaggio da Saramik » gio set 12, 2013 9:30 pm

Marialisa ha scritto:
Saramik ha scritto:Ho scoperto da pochissimo che con il Bimby viene favoloso, ha passato perfino l'esame di mia madre!!
Procedo così:
-metto tutto insieme a crudo, nel boccale: pomodori belli maturi tagliati in 4, cipolla, basilico, olio evo, sale e poco pepe.
-100 gradi, 15 minuti, velocità 1.
Appena finito lascio raffreddare qualche minuto e poi frullo pochi secondi a velocità 9 (che a noi piace passato).
Le dosi? Dipende dai pomodori. Se trovi i San Marzano buoni e medio/grandi, diciamo 4 pomodori, una cipolletta fresca, 4/5 cucchiai d'olio e un bel ciuffo di basilico.... Buonissimo!
miiii che bbbbbbuono!!!!
Non l'avevo mai provato a fare, e ieri l'ho fatto con i ciliegini... Uno spettacolo!!!!


Immagine
Evviva!!
Rispondi