Contorni

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mar 07, 2012 9:52 am

Fede ha scritto:sono i sacchetti appositi Simo
ah ah e per fortuna me l'hai detto altrimenti facevo il danno
guardero' se li trovo

mizzega ma quanta verdura fai? io con il piatto del crisp da 28 cm ne faccio in abbondanza !!!!
comunque adesso ho ordinato anche la tortiera cosi e' piu' capiente, mi sembrava un acquisto interessante


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 07, 2012 10:22 am

Se vuoi che le verdure rimangano croccanti è importante mettere il sale solo alla fine.
Nel wok tagli le verdure molto sottili: zucchine, peperoni, carote, porri... quel che vuoi, anche mescolato a piacere. Scaldi il wok con un filo d'olio, butti le verdure, le fai saltare 5 - 10 minuti, spegni, sali e servi.

Le zucchine in questo periodo non sono il massimo, sono acquose e per quello ti vengono mollicce.


Altre verdure da fare velocemente:

- insalata belga tagliata in 4 per il lungo e stufata con poco olio e eventualmente un goccio d'acqua. Alla fine cospargi di parmigiano. E' amarognola di sapore, io la adoro

- finocchi stufati: li tagli a spicchi di circa mezzo cm e li fai stufare con poca acqua e coperti. In 10 minuti sono cotti, alla fine aggiungi sale, parmigiano ed eventualmente una bella manciata di pangrattato
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mar 07, 2012 10:34 am

ginger ha scritto:Se vuoi che le verdure rimangano croccanti è importante mettere il sale solo alla fine.
Nel wok tagli le verdure molto sottili: zucchine, peperoni, carote, porri... quel che vuoi, anche mescolato a piacere. Scaldi il wok con un filo d'olio, butti le verdure, le fai saltare 5 - 10 minuti, spegni, sali e servi.

Le zucchine in questo periodo non sono il massimo, sono acquose e per quello ti vengono mollicce.


Altre verdure da fare velocemente:

- insalata belga tagliata in 4 per il lungo e stufata con poco olio e eventualmente un goccio d'acqua. Alla fine cospargi di parmigiano. E' amarognola di sapore, io la adoro

- finocchi stufati: li tagli a spicchi di circa mezzo cm e li fai stufare con poca acqua e coperti. In 10 minuti sono cotti, alla fine aggiungi sale, parmigiano ed eventualmente una bella manciata di pangrattato
ecco non ci avevo pensato, hanno rilasciato proprio tanta acqua
poi effettivamente come e' stato detto sopra la soia sarebbe meglio metterla alla fine

ma sul wok si mette il coperchio???
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 07, 2012 11:22 am

Io per le verdure non lo metto, perché si formerebbe vapore all'interno e verrebbero più stufate che croccanti.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer mar 07, 2012 11:34 am

Simo ieri sera ho fatto i peperoni dolci (quelli piccoli verdi) semplicemente nel piatto crisp con una goccia di olio e sale. Come le ciliegine!!! E zero sbatta.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mar 07, 2012 11:55 am

ginger ha scritto:Io per le verdure non lo metto, perché si formerebbe vapore all'interno e verrebbero più stufate che croccanti.
ecco infatti un altro errore che ho fatto, in effetti si era formato un bel po' di vapore....
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mar 07, 2012 11:56 am

mammaXL ha scritto:Simo ieri sera ho fatto i peperoni dolci (quelli piccoli verdi) semplicemente nel piatto crisp con una goccia di olio e sale. Come le ciliegine!!! E zero sbatta.
non ci sono qui, a me piacciono molto tra l'altro i peperoni ma poi mi restano sullo stomaco per mesi ah ah
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 07, 2012 1:46 pm

io faccio quasi tutto al wok (senza coperchio)
e salsa di soia in tavola

MI inserisco pure io con una domanda:
per le verdure che faccio lesse (cavolfiori, ecc),
qual è un'alternativa migliore e più veloce (soprattutto più veloce ;D)?

lessare nel microonde?
(non ho funzione crisp, è un microonde antidiluviano ancora)
(non ho pentola a pressione, e non l'avrò, causa fobia post-incidente-"scoppio")
Rispondi