Farina di grano duro

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Farina di grano duro

Messaggio da marika » ven feb 17, 2012 4:12 pm

Avevo segnato sulla lista della spesa per mio marito "2 kg di farina TIPO 0" e mi è tornato a casa con due kg di farina di grano duro (non semola, farina). Tralasciando di discutere sul fatto che la volta prima, alla stessa richiesta, era tornato con farina di mais....per cosa la posso usare? Come si comporta rispetto al grano tenero??


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven feb 17, 2012 5:22 pm

Mi posso sbagliare,ma io so che la farina di grano duro serve per fare la pasta e il pane, per preparazioni piu rustiche.
Quella di grano tenero invece per la pizza,lievitati,i dolciperchè mi pare appartenga alle farine di media forza.
Ed è la più usata nelle case.
A me serviva la farina 0,per fare la pizza e i crostini di bonci(la prova del cuoco)...ma non la trovo.Ho guardato anche negli ipermercati ma niente
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 17, 2012 5:26 pm

nanà ha scritto:Mi posso sbagliare,ma io so che la farina di grano duro serve per fare la pasta e il pane, per preparazioni piu rustiche.
Quella di grano tenero invece per la pizza,lievitati,i dolciperchè mi pare appartenga alle farine di media forza.
Ed è la più usata nelle case.
A me serviva la farina 0,per fare la pizza e i crostini di bonci(la prova del cuoco)...ma non la trovo.Ho guardato anche negli ipermercati ma niente
Qui c'è ovunque la zero.
c'è più 00 ma anche la 0 è diffusa
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven feb 17, 2012 5:39 pm

Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven feb 17, 2012 5:40 pm

anche qui la 0 c'è dappertutto, io la prendo all'eurospin.
Ma quella di grano duro, se è più debole, come fa ad andar bene x il pane? bisognerà "tagliarla"...?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven feb 17, 2012 5:52 pm

marika ha scritto:anche qui la 0 c'è dappertutto, io la prendo all'eurospin.
Ma quella di grano duro, se è più debole, come fa ad andar bene x il pane? bisognerà "tagliarla"...?
e come si chiama quella dell'eurospin?
forse mi è sfuggita
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Messaggio da Tropical » ven feb 17, 2012 6:00 pm

Marika, come ti ha detto qualcuno, la semola è una farina debole, quindi per il pane si aggiunge alla farina forte (tipo americana, per capirsi). Oppure la usi da sola per fare la pasta fatta un casa, che però viene un po' più secca rispetto alla classica fatta con uovo. Con la semola puoi anche fare la focaccia: io ho provato a fare quella di Bonci che è buonissima http://lacompagniadelforum.forumcommunity.net/?t=48039306
Io però ho aggiunto un po' di lievito in più e l'ho fatta lievitare un paio di ore al caldo. Tirala molto fine in teglia perché si alza di parecchio. Ho fatto metà dose ed è venuta fuori una teglia rettangolare di quelle grandi da forno.
Per la pasta fatta in casa, basta impastare acqua e farina. Non posso darti una vera e propria ricetta perché io faccio a occhio, però quando vedi che il si forma un panetto asciutto e non troppo morbido, la pasta è pronta e poi dai la forma che vuoi (tagliatelle, trofie, orecchiette, anche i ravioli).
Rispondi