c'ho un cappone in freezer

Idee culinarie per grandi e bambini
Smilla

Messaggio da Smilla » mer feb 15, 2012 4:46 pm

ho trovato questa ricetta: prima si lessa e poi al forno!

http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/ ... rosto.html


Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio feb 16, 2012 8:54 am

o ci fai un buon brodo o lo fai arrosto!
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 16, 2012 10:48 am

lenni ha scritto:o ci fai un buon brodo o lo fai arrosto!
Dammi una buona ricetta per farlo arrosto, oh mia regina dei manicaretti! ;-)


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.419642,12.178551
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio feb 16, 2012 11:15 am

Io di solito lo faccio arrosto oppure in frittura.
Arrosto lo faccio con pochissimo unto (il cappone è abbastanza grasso), un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, sale e pepe. Forno a 200 subito per rosolare la pelle, poi quando è ben dorato bagno con vino bianco e un po' di limone, abbasso il forno a 180, metto il coperchio e poi lascio cuocere finchè è bello tenero.

In frittura invece lo faccio così: taglio il cappone a pezzi e lo lavo.
Facio soffriggere leggermente con un po' di olio un trito di cipolla, carota, sedano, una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio, metto il cappone e lascio rosolare un pochino, bagno con vino bianco, poi metto del concentrato di pomodoro, un po' di brodo granulare e acqua calda, metto il coperchio e lascio andare a fuoco lento finchè è bello tenero (in genere un'ora e mezzo, ma dipende da quanto è grosso il cappone).
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 16, 2012 11:27 am

Grazie Dilly!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio feb 16, 2012 11:39 am

Nella ricetta del cappone in frittura io non aggiungo sale perchè noi mangiamo poco salato e il granulare è già saporito di suo, quindi vedi tu, nel caso usassi quella ricetta...
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 16, 2012 12:13 pm

Dilly ha scritto:Nella ricetta del cappone in frittura io non aggiungo sale perchè noi mangiamo poco salato e il granulare è già saporito di suo, quindi vedi tu, nel caso usassi quella ricetta...
sale non ne mettiamo neanche noi, proprio pochissimo nell'acqua della pasta oppure se faccio il riso col brodo granulare non aggiungo altro sale neanch'io
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio feb 16, 2012 2:58 pm

Smilla ha scritto:sale non ne mettiamo neanche noi, proprio pochissimo nell'acqua della pasta oppure se faccio il riso col brodo granulare non aggiungo altro sale neanch'io
Allora sei a posto così...
Rispondi